il prossimo sindaco rosetano sarà una donna ?

Cosa ci aspettiamo dalla prossima campagna elettorale di Roseto degli Abruzzi

guerra politica
La primavera comincia a lanciare qualche timido raggio di sole sulla spiaggia rosetana, con la primavera è scattato anche il coutdown per le prossime amministrative del 2016. Si cominciano a delineare le prime coalizioni che molto probabilmente saranno riconfermate ad animare il teatro della politica. Parte con esso anche il Toto-Sindaco ed i primi nomi si affacciano timidamente sull'arena.

Il centrodestra:

La coalizione di centrodestra molto probabilmente sarà composta da diverse forze, di cui AN (resuscitata dopo lo scioglimento del PdL), NCD che raccoglierà i transfughi dei Liberalsocialisti (quelli per capirci che non accetteranno il ritorno a sinistra e non accetteranno di porsi sotto il comando dei quadri teramani, credo siano davvero pochi ma ne parleremo ne prossimo post) , Lega o chi la rappresenterà, composta dalle ceneri di alcune altre realtà civiche oggi scomparse, e qualche lista di rappresentanza di qualche assessore uscente che magari non troverà la giusta collocazione (se ci saranno i candidati... tutto da vedere) .... insomma non di certo la numerosa coalizione della scorsa campagna elettorale ha dato la vittoria al centrodestra! Ed i Liberasocialisti ? Forse, dipenderà se sceglieranno di rimanere nel centrodestra e spaccarsi in due tronconi, o scegliere di rimanere compatti ed appoggiare il centrosinistra dato per vincente, ma c'è da dire però che i Liberalsocialisti in ambito regionale strizzano l'occhio a sinistra già da inizio legislatura... quindi !

In questo contesto il Toto-Sindaco fa il suo pronostico:
  • Fabrizio Fornaciari: assessore uscente che però ha dilapidato il patrimonio di voti conquistato nelle passate amministrative, costretto a far fronte agli innumerevoli problemi in ambito territoriale ereditati dal suo precedessore (Ex Ass. Lavori pubblici Flaviano de Vincentiis) affrontati per altro con pochi fondi a disposizione, costretto a destreggiarsi per evitare le numerose trappole "politiche", amiche e nemiche disseminate sul suo percorso, oltretutto dovendosi fare pure le ossa in quanto al suo primo mandato senza aver ricoperto in passato neppure lo scranno di consigliere comunale.... è tutto dire! Comunque una scenta coerente e di continuità in quanto giovane e di provata fedelta all'area di destra. Forse, premetto è una mia personale opinione, l'unica per un rinnovamento del centrodestra rosetano.

  • Filiberto Di Giuseppe: Consigliere Comunale di lunga militanza, di provata fede politica potrebbe essere un'alternativa alla candidatura a Sindaco del Centrodestra. Di certo il passato che ritorna.

  • mister X: Qualcuno ha lasciato intendere che ci sarebbe un'alternativa, un giovane avvocato ma il cui nome ancora sembra avvolto nel mistero (Ex Ass.?), non si sà, anzi potrebbe essere uno scoop non da poco, al momento non è dato saperlo

Il Centrosinistra:

La coalizione di centrosinistra è composta dal Partito Democratico in testa, dai Socialisti (quelli di sinistra per capirci) che hanno già riallacciato i rapporti con il PD, attraverso un lungo e laborioso lavoro di ricucitura favorito dal contributo di Gianfranco Marini Ex Consigliere Comunale, artefice dello strappo con i suoi ex compagni di cordata Liberalsocialisti dando spazio in Consiglio Comunale ad Ezio Vannucci (i quali effetti sono stati immediatamente visibili). Qualche altra lista civica costruita ad oc per l'occasione. Il PD pretenderà questa volta di essere capolista con una candidatura forte (da escludersi almeno per il momento una ricandidatura dell'attuale consigliere comunale Teresa Ginoble uscita sconfitta dalla scorsa tornata elettorale). Molto probabile invece, la candidatura dell'On. Tommaso Ginoble che voci di corridoio danno già in corsa per le primarie del PD, scelta canonica del polo di centrosinistra, ma non condivisa dal gruppo ex PDS rosetano che invece preferirebbe una candidatura che "unisce" al posto di quella che fino ad oggi ha solo "diviso" la coalizione che nella seconda legislatura Di Bonaventura è stata capace di conquistare l'83% di consensi elettorali.

In questo contesto il Toto-Sindaco fa il suo pronostico:
  • On. Tommaso Ginoble: Deputato e indiscusso protagonista della scena politica abruzzese, (non condiviso dalla corrente di sinistra rosetana) candidatura forte, ma che potrebbe in qualche contesto ingenerare ulteriori divisioni e soprattutto trabocchetti politici da parte di chi lo ha osteggiato fino ad oggi. La sua discesa in campo sarebbe giustificata solo con una legittimazione di largo consenso in seno al centrosinistra, tale da dissipare ogni ragionevole dubbio e recriminazione. Per questo sembrerebbe (insistenti voci di corridoio peraltro ancora non confermate) che in ambito regionale ci siano già accordi trasversali tese a favorire la sua candidatura.
  • Rosaria Ciancaione: Elemeto di spicco della corrente del PD che oggi fa capo all'On.Lura Puppato, la probabile candidata (Dirigente dell'ufficio di ragioneria del comune di Roseto degli Abruzzi) ad oggi viene data per favorita, non tanto per il numero di consensi limitato che potrebbe ottenere nelle primarie del PD, ma per il suo incessante lavoro di "riunificazione" portato avanti in questi anni nel tentativo di riunire tutte le anime politiche che componevano il centrosinistra rosetano degli anni d'oro. Profonda conoscitrice delle dinamiche politiche della provincia, viene vista con favore sia dai Socialisti che dalla corrente di Sinistra del PD, potrebbe essere la prima donna ad essere eletta nel Comune di Roseto degli Abruzzi

Il Centro:

La colaizione di centro (ad oggi coalizione civica) è composta dal Abruzo Civico e dalle altre forze che compongono la cordata di liste civiche presentate dall'On. Giulio Sottanelli, lista che come sembra potrebbe essere destinata a crescere visto gli ultimi ammiccamenti da parte di realtà civiche storiche del nostro comune.

In questo contesto il Toto-Sindaco fa il suo pronostico:
  • On. Giulio Sottanelli: Al suo primo mandato nella Camera dei Deputati è riuscito a costruirsi nel tempo una sua realtà politica centrista ben distinta dalle precedenti. Contradistinto da un modo di fare politica pacato ispirato ai modelli del passato, ma supportato da una metodica moderna ed al passo con i tempi (di anima DC per capirci) rappresenterebbe una novità per il panorama rosetano, ampiamente condivisa da tutti,  a parte i suoi naturali "antagonisti" sia in seno al centrosinistra che al centrodestra (di più nel centrosinistra che nel centrodestra!!!) è visto anche lui come un valido elemento "aggregante" capace di trovare l'equilibrio anche dove sembrerebbe impossibile.
  • mister X: Anche qui alcune voci lasciano trapelare che ci sarebbe un'alternativa giovane, anche in questo caso avvocato ma il cui nome è mantenuto nel massimo riserbo, capace di rosicchiare ulteriormente il già striminzito bacino di utenza del centrodestra (Ex Ass.? sembrerebbe di no), vedremo!!!

Posta un commento

0 Commenti