Silvi Marina Conferenza di servizio con l'ACA

Silvi Marina Conferenza di servizio (ore-11:30) tra ACA spa ed Amministrazione in merito allo sversamento di liquami in mare in alcune zone del Comune di Silvi Marina

Si è svolta giovedì 13 Novembre 2008 nel Comune di Silvi Marina, la “conferenza di servizio” inerente il problema legato ad episodi di “versamento in mare” di liquami della rete fognaria durante il periodo Maggio – Settembre nella zona compresa tra la Piomba e Fosso Concio. L'Amministrazione di Silvi con a capo il Sindaco Gaetano Vallescura ha indetto la conferenza di servizio con l'ACA (Azienda Comprensoriale Acquedottistica s.p.a, ente che si occupa delle reti per lo smaltimento delle acque fognanti e delle acque reflue del Comune) rappresentata per l'occasione dal Geom. Di Gianberardino e le altre autorità competenti, promuovendo tutte le necessarie ed opportune misure nell'intento di risolvere il problema che rischia di pregiudicare la qualità delle acque marine della costa di Silvi.

Il Sindaco Vallescura ha esposto la preoccupazione per gli episodi di versamento il mare, che in base al confronto con i tecnici potrebbe essere causata da diversi problemi. Il primo, proposto da Di Gianberardino, riguarderebbe il “potenziamento” delle pompe di sollevamento che nei momenti di punta potrebbero non essere sufficienti a smaltire i reflui essendo la linea progettata negli anni '70 con “le minime pendenze”, oltre a potenziare il numero degli addetti alla manutenzione della stessa.

L'Amministrazione di Silvi Marina, pone l'accento su cause di natura strutturale e di competenza dell'Aca, quali:
  1. Controllo e monitoraggio con maggiore frequenza soprattutto nel periodo estivo;
  2. La verifica di eventuali “collegamenti accidentali” tra la rete acque nere e la rete acque bianche;
  3. Eventuali allacci alla rete acque bianche non conformi ed infine
  4. interventi strutturali con il raddoppio delle linee, necessari soprattutto nelle zone di forte espansione edilizia.

L'Amministrazione ha richiesto anche all'ACA una verifica e conseguente relazione tecnica in modo da valutare un intervento organico per la soluzione del problema. Sembra essere molto deciso il Sindaco Vallescura nell'intento di tutelare l'immagine della cittadina di Silvi, in forte sviluppo turistico, non lesinando nessuna “necessaria” azione al fine di risolvere definitivamente il problema.
-----Tratto dal quotidiano "La Città"

Posta un commento

0 Commenti