Conferenza sul Porto Turistico di Roseto degli Abruzzi

Conferenza sul Porto Turistico di Roseto degli Abruzzi in merito ai lavori di manutenzione

Porto Turistico: Conferenza di servizi per interventi urgenti con la disponibilità dell’Assessorato Regionale ai Trasporti per il finanziamento del dragaggio dell’imboccatura e in prospettiva un progetto di ampliamento dell’imbocco.

Intervenire nel più breve tempo possibile sembra essere tutta d'un tratto la priorità, che torna a parlare di "dragaggio" del fonale e modifica dell'imbocco. I propositi sono sicuramente da apprezzare in quanto il problema che la marineria rosetana sta vivendo da molto tempo non hanno fatto altro che fiaccare un già debole settore produttivo del Comune.

Comunque sia, saranno gli effettivi fatti a rendere giustizia ad un porto che da circa quarant'anni è in continuo declino, con la speranza che queste parole non si traducano poi in un semplice spot pre-elettorale... già dimenticavo che fra poco ci saranno le elezioni provinciali ed il Partito Democratico non sembrerebbe essere favorito... ed il Popolo Delle Libertà freme per ottenere il risultato (ma lasciamo giudicare gli eventi ... questa è un'altra storia!)

Come commenta un comunicato dell'Amministrazione di Roseto sembrerebbe che su di questo obiettivo si sia concentrata la conferenza di servizi convocata dal Sindaco a cui hanno preso parte i rappresentati di tutte le istituzioni coinvolte, dove il Sindaco Franco Di Bonaventura avrebbe sostenuto che .... -"È necessario agire con urgenza per ripristinare l’accesso in sicurezza sia per i natanti da diporto che per le imbarcazioni della marineria locale le procedure ordinarie richiederebbero tempi troppo lunghi e pertanto è necessario individuare un protocollo di intervento urgente per dare una soluzione immediata al problema"- E continua : Gli eventi calamitosi che si sono succeduti già a partire dal mese di dicembre, hanno causato un deposito di materiale sabbioso che non permette l’accesso in sicurezza dei natanti nel piccolo approdo “Porto Rose”.

Per quanto riguarda i depositi c'è da sottolineare che sono molti mesi che insiste il problema, in quanto già l'anno scorso c'è stata una manifestazione di protesta da parte degli operatori marittimi di Roseto che hanno lamentato il problema.

Secondo l’iter stabilito dalla Conferenza di servizi sarà il Comune di Roseto a inoltrare la richiesta di autorizzazione per i lavori necessari e nel corso della riunione, il Dott. Franco Costantini, su incarico dell’Assessore Regionale ai Trasporti, ha dichiarato la disponibilità al finanziamento dei lavori per un importo di circa 45 mila euro.

Il comunicato pervenuto parla della cifra che probabilmente verrà stanziata .... -"La conferenza di Servizi ha prodotto risultati significativi, tutti hanno convenuto sulla necessità di agire con celerità per ridare sicurezza alla struttura portuale e per questo ognuno si è impegnato per ridurre al massimo i tempi tecnici. L’intervento inoltre ha una doppia finalità perché la sabbia prelevata con il dragaggio, se pulita e compatibile, potrà essere utilizzata per il ripascimento di un tratto di spiaggia adiacente il porto, particolarmente danneggiato dalle mareggiate invernali"-

In merito c'è da sottolineare che, molto probabilemte sarà necessario valutare la qualità dei materiali di risulta se eventualmente "idonei" per il ripascimento, in base alle norme vigenti.

Dall’incontro inoltre "sembrerebbe" scaturita la volontà da parte della Regione Abruzzo e condivisa poi da tutti i presenti, di predisporre un progetto complessivo per mettere in sicurezza in via definitiva l’imboccatura del porto al fine di eliminare il fenomeno di insabbiamento che puntualmente si ripropone ogni anno.

Non resta che attendere e vedere nei fatti tutti buoni propositi :-)

Posta un commento

0 Commenti