Spiagge D'Abruzzo Cup 2009

Riceviamo e trasmettiamo dal Comune di Roseto degli Abruzzi

===== 0 =====

SPIAGGE D’ABRUZZO CUP

Al via la 13° Edizione: dal 29 Maggio al 2 Giugno 2009.

Oggi, presso la Sala della Giunta Comunale della Città di Roseto degli Abruzzi, è stata presentata la 13° edizione del torneo internazionale di calcio giovanile “Spiagge d’Abruzzo Cup”, che si svolgerà dal 29 Maggio al 2 Giugno 2009.

Alla conferenza stampa erano presenti gli organizzatori dell’A.S. ROSETO con il Presidente Camillo Cerasi, numerosi operatori dell’informazione, la squadra russa femminile della Regione Leningrado, proveniente da San Pietroburgo e rappresentanti della squadra di calcio femminile del Giulianova. Infatti, per questa edizione, “Spiagge d’Abruzzo Cup” assorbe al suo interno anche la 6^ Edizione del torneo di calcio femminile “Lady Rose Cup”.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale erano presenti:
  • il Sindaco, Franco Di Bonaventura;
  • il Vice Sindaco, Teresa Ginoble;
  • l’Assessore allo Sport, Ferdinando Perletta;
  • l’Assessore ai Lavori Pubblici, Flaviano De Vincentiis.

L’edizione del 2009 del torneo è una edizione particolarmente sofferta e travagliata, che ha visto la luce soltanto grazie al fortissimo impegno del comitato organizzatore, che ha ringraziato l’Amministrazione Comunale di Roseto per la fattiva collaborazione. Infatti, dopo i tragici fatti del terremoto che ha colpito l’Aquila e il suo territorio, il torneo ha rischiato di essere cancellato per il 2009, ma la comune forza di volontà e il lavoro di coordinamento organizzativo ha permesso, spostando di circa un mese l’evento, di procedere ugualmente, praticamente facendo il lavoro di un anno di organizzazione in un solo mese di ri-organizzazione.

Così, nonostante i problemi di ricettività legati al terremoto, è stato possibile trovare alloggio per tutti i partecipanti e riproporre una manifestazione che è tra le più importanti a livello nazionale e internazionale per quanto riguarda il calcio giovanile.

L’edizione 2009 prevede le categorie Giovanissimi, Esordienti (12 e 13 anni), Pulcini e Femminile per un totale di 84 squadre, provenienti da tutte le Regioni d’Italia e da Polonia, Russia, Ucraina e Belgio. Anche l’Aquila sarà presente con i proprio giovani: un segnale importante per un torneo che il Sindaco di Roseto, Franco Di Bonaventura, ha chiesto agli organizzatori di dedicare alla Città martire di L’Aquila, quale segno di vicinanza e di impegno costante per contribuire, tutti, ad una rinascita del capoluogo di regione abruzzese.

Il programma prevede Venerdì 30 Maggio 2009, alle 17.30, la classica sfilata d’apertura che partirà dal lungomare di Roseto e confluirà nel Pattinodromo, dove il Sindaco aprirà il torneo dando il benvenuto ai giocatori ed ai loro familiari.

La presentazione sarà animata da Ilario Lorusso e Maria Rita Piersanti e allietata dalla banda musicale cittadina. Ospite speciale della manifestazione, reduce dai trionfi di ascolto su Rai Uno, sarà il giovanissimo cantante rosetano Gianluca Ginoble, atleta dell’A.S. ROSETO, ma soprattutto fra le più belle novità nazionali in campo artistico.

Le gare si giocheranno negli Stadi di Fonte dell’Olmo e Morro D’Oro, con le finali che si svolgeranno martedì 2 Giugno 2009 allo Stadio di Fonte dell’Olmo, mentre la premiazione delle squadre avverrà alle ore 12.30 presso il Pattinodromo Comunale.

Oltre al patrocinio della Regione Abruzzo, della provincia di Teramo e dei Comuni di Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi, Giulianova, Tortoreto e Morro D’Oro, anche per questa edizione il Presidente della Repubblica Italiana ha assegnato un premio speciale.

Dunque, ancora una edizione dai grandi numeri, con 150 partite di calcio giocate, una organizzazione di 50 persone e 1.500 premi distribuiti, oltre ai 18 hotel occupati per ospitare atleti e familiari. Una edizione che, in più, quest’anno ha una dedica speciale alla Città e alla Provincia di L’Aquila.

Posta un commento

0 Commenti