Pineto attiva il centro operativo comunale

Riceviamo e trasmettiamo dal Comune di Pineto:

===== 0 =====

Città di Pineto
Comune operatore di pace

Comunicato Stampa

Il Sindaco di Pineto Luciano Monticelli ha attivato questo pomeriggio alle 16 il C.O.C., il centro operativo comunale (Sala Polifunzionale in via Mazzini) per monitorare il fiume Vomano il cui livello delle acque è improvvisamente cresciuto in seguito alle abbondanti e violente piogge di queste ultime 12 ore.
Sulla sponda sud del Vomano, zona Scerne di Pineto, è presente un nucleo di valutazione composto dagli uomini della protezione civile e dai carabinieri della locale stazione, oltre a tecnici comunali.

Siamo fortemente preoccupati”, spiega il primo cittadino pinetese, “in quanto sono giunte notizie in base alle quali più a monte, zona Castelnuovo, il fiume è esondato. Stiamo eseguendo sul nostro territorio una serie di sopralluoghi per verificare zone eventualmente a rischio, controllando gli argini dell’alveo metro per metro. La situazione attualmente non è affatto tranquilla, anche perché sappiamo che in questo momento all’interno continua a piovere. Si registrano violenti scrosci che non fanno altro che innalzare il livello delle acque del fiume Vomano”.

In alcuni punti, sul lato nord del fiume (zona Roseto), il Vomano ha raggiunto le strade secondarie che costeggiano lo stesso alveo, inondandole, senza fortunatamente creare grossi problemi.
“Il C.O.C.”, ha concluso il Sindaco Monticelli, “resterà operativo anche nelle prossime 12-24 ore. Speriamo che la pioggia possa allentare la sua morsa entro breve. Altrimenti la situazione rischia di precipitare”.

martedì 21 aprile 2009
Ufficio Stampa

Foto inviata dall'ufficio stampa:
Ponte sul Vomano - Statale Adriatica ore 16:30



Posta un commento

0 Commenti