Silvi Marina : Nuovo complesso residenziale "Le Dune"

La nota conduttrice “Kay Rush” posa della prima pietra
E' stata posata la prima pietra del nuovo complesso residenziale “Città Mediterranea Le Dune”, intervento edilizio previsto nel Comune di Silvi Marina nei pressi del Campo Sportivo in via Leonardo Da Vinci. A compiere il gesto simbolico nella posa della prima pietra la nota conduttrice “Kay Rush” che ha elogiato la bellezza dell'Abruzzo ed in particolare la zona costiera del comune di Silvi. Alla conferenza stampa il Sindaco Gaetano Vallescura, Luigi Pierangeli Presidente Opera srl, Donato D'Ercole studio di Architettura D&R Associati. Il progetto “Le Dune” è all'avanguardia nel suo genere, volendosi integrare nel tessuto urbano a contatto con la fascia costiera, attraverso la riduzione dell'altezza dei fabbricati man mano che ci si avvicina alla spiaggia. Il presente progetto di “variante al Piano di Lottizzazione” prevede la cessione di 38.641 mq e la realizzazione di : a) una struttura scolastica di 3.800 mq oltre ad una palestra di 430 mq, a carico delle ditte proponenti e cedute al Comune come opera di Urbanizzazione secondaria; b) una piazza pubblica tra il polo scolastico e la passeggiata, di circa 5.500 mq; c) una passeggiata verso il mare; d) la prosecuzione di viale Tevere e gli allargamenti stradali verso il mare. I lotti in questione saranno tre ) 8.400 di superficie residenziale divisi in 114 appartamenti e 1908 mq superficie commerciale; ) 6.560 di superficie residenziale divisi in 90 appartamenti e 737 mq di superficie commerciale; ) 10.740 mq di superficie residenziale divisi in 146 appartamenti e 3250 mq di superficie commerciale. A presentare la conferenza l'addetto ufficio stampa Melissa Di Stefano che ha dato la parola al Sindaco Gaetano Vallescura che introduce l'argomento con la necessità di congiungere la zona Sud di Silvi comunemente chiamata “Piomba” con il tessuto urbano esistente.



La zona in questione, edificabile già dagli anni '70 e con una concessione già in essere dall'Amm. precedente, è stata oggetto di molte critiche, ma alla fine sia per volere dell'impresa che realizzerà l'opera sia per volere dell'attuale Amm. il progetto è stato “rivisitato” integralmente ed adeguato ad una moderna visione d'insieme, sia per quanto riguarda la volumetria sia per l'impatto ambientale, realizzando strutture che si andranno ad integrare sul territorio in maniera ottimale. Aggiunge il Sindaco Vallescura, è stato concesso un aumento di cubatura in linea a quanto previsto dal PRG vigente, in cambio di numerose infrastrutture quali : una scuola materna ed elementare di circa 3.800mq capace di contenere 500 alunni, con una palestra di circa 430mq ed una ampia piazza. Tali cessioni rilasceranno in futuro altre strutture che si renderanno utili al Comune per altri impieghi e di enorme valore, rendendo il tutto più fruibile per la popolazione. Di seguito il Presidente Pierangeli esprime la soddisfazione per il risultato raggiunto, anche grazie al ruolo svolto dall'Amministrazione di Silvi, di stimolo nel pieno interesse del territorio.

L'idea, prosegue, è stata quella di realizzare in una delle ultime aree disponibili un complesso che si integrasse perfettamente con i 300 metri di costa antistante, lavorando con l'obiettivo di realizzare una zona residenziale ad alto pregio con tutti i servizi e la viabilità adeguata, compreso la zona di parcheggio ben integrata negli edifici. E' la volta di Kay Rush che parla della suo interesse per l'Abruzzo, terra meravigliosa di colline e mare, dove spesso è presente per impegni di lavoro. Ha apprezzato subito il progetto “Le Dune” ritenendo l'intervento in linea con una moderna visione dell'edilizia residenziale. Probabilmente, aggiunge, un paesaggio naturale come questo con le comodità di una Città mi spingeranno a passare più tempo a Silvi. Infine a parlare uno dei progettisti Donato D'Ercole (D&R associati) che spiega lo sforzo per dare un progetto che sia in linea con una moderna visione dell'utilizzo degli spazi, ringraziando anche la committenza per la lungimiranza riguardo tali tematiche. Alla fine della conferenza stampa la posa simbolica della prima pietra a cura della conduttrice Kay Rush. Di seguito la funzione sacerdotale di benedizione ed il buffet finale. Alla conferenza la presenza di molte delle personalità politiche della zona e di molti cittadini, per un intervento edilizio che cambierà sicuramente il volto di una delle ultime zone verdi di Silvi Marina.


Tratto dal quotidiano "La Città"

di Raffaele Di Bonaventura

Posta un commento

0 Commenti