centro storico Giulianova

Incentivi al Centro Storico. Approvato il regolamento.
Approvato nel consiglio comunale di ieri il regolamento riguardante gli incentivi a favore del Centro Storico. “Sono misure economiche, di sostegno e sviluppo di tutta l'area del centro storico, indirizzate tanto ai residenti, quanto alle attività economiche presenti, che danno la misura della costante e concreta attenzione riservata da questa Amministrazione all'anima antica della nostra città”, ha affermato il sindaco Francesco Mastromauro. “Con l'approvazione di questo regolamento – fa eco l'assessore al Bilancio Marcello Mellozzi - possiamo ben dire di aver aggiunto una importante tessera al grande mosaico della progettualità, seria ed articolata, del programma Giulianova 2020 ”.
Sugli aspetti specifici, interviene l'assessore alle Attività produttive Fabio Ruffini. “Sono previste diverse tipologie di agevolazioni e contributi. I residenti del centro storico – spiega l'assessore Ruffini - potranno accedere ai contributi sia per piccole ristrutturazioni immobiliari, mentre i commercianti avranno incentivi per sviluppare e potenziare le proprie attività e renderle, quindi, maggiormente competitive. Non solo. Vi sono anche incentivi riservati a coloro che vorranno insediare nel Centro storico la loro attività commerciale e produttiva, oppure per qui trasferirla da altro luogo cittadino o da altra località. Ma c'è di più. Sono infatti anche previsti – aggiunge l'assessore - contributi a titolo di indennizzo in favore di quelle attività commerciali che abbiano subìto documentati decrementi dei propri volumi di affari nelle more dei lavori pubblici appaltati dall'amministrazione. E ciò raccogliendo le istanze pervenute dai commercianti stessi, verso le cui esigenze, contrariamente da quanto sostenuto velenosamente da taluni esponenti della minoranza, abbiamo sempre avuto grande attenzione”.

Il Comune aderisce alla rete “Europa Network” per la divulgazione delle possibilità di finanziamento offerte dall’Unione Europea.

Il sindaco Francesco Mastromauro ha firmato l'adesione del Comune di Giulianova alla rete Europa Network, gestita dal Consorzio Punto Europa Teramo Scarl, organismo di diritto pubblico senza scopo di lucro, per l'accesso riservato al forum telematico gratuito.
L’accesso al forum “Europa Network” garantirà la fornitura di alcuni servizi gratuiti, ed in particolare la promozione della conoscenza e dell’utilizzo delle opportunità di cofinanziamento offerte dall’Unione Europea, la conoscenza degli scenari dei programmi comunitari della nuova programmazione 2007-2013, il miglioramento delle competenze professionali di progettazione e gestione dei contributi europei e, ancora, la possibilità di disporre degli strumenti per consentire l’elaborazione di una propria idea di progetto.
“E' una grande opportunità per la nostra città”, ha dichiarato il sindaco Mastromauro. “L'adesione alla rete 'Europa Network', infatti, agevolerà l'accesso ai dati ed alle informazioni relalativi ai finanziamenti europei. Insomma, una porta aperta nei confronti delle opportunità offerte dall'Europa e che speriamo di poter convogliare a Giulianova”.

Roseto lì, 09 Novembre 2010

Riceviamo e trasmettiamo dal Comune di Giulianova

Posta un commento

0 Commenti