piano urbano traffico

Il Consiglio Comunale di Roseto degli Abruzzi approva il Piano Urbano Traffico
Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale sono stati approvati diversi provvedimenti che riguardano il settore urbanistico. Via libera al Regolamento dei Programmi Complessi. “Negli ultimi anni il legislatore ha dato il via a tutta una serie di nuovi strumenti come i Programmi di recupero urbano, i Piani integrati di intervento, i Prusst, che prevedono la compartecipazione di pubblico e privato nella realizzazione di opere e infrastrutture – spiega l’Assessore Enzo Frattarida qui la necessità di dotare il nostro Comune di uno strumento adeguato per disciplinare tali programmi. Il regolamento fissa l’aspetto economico di cessione all’ente per i vari interventi, nel caso di edilizia residenziale, edilizia residenziale e convenzionale, edilizia turistica commerciale con destinazione artigianale, e nel caso di strutture sportive. Un modo trasparente per amministrare e per coinvolgere gli operatori economici”.

E’ stato poi approvato un Piano di zona per l’edilizia economica e popolare nella zona di Montepagano, così come previsto dal Piano regolatore vigente. “Si tratta di una decisione molto significativa visto che si offre alle cooperative la possibilità di realizzare alloggi e permette ai cittadini di acquistare la propria abitazione a prezzi più vantaggiosi – sottolinea l’Assessore Frattari - che annuncia che a breve verrà presentato il Bando per l’assegnazione delle aree alle cooperative avendo già approvato il regolamento”.

Sempre nel corso dell’ultimo Consiglio è stato approvato anche un sub-comparto a Cologna Spiaggia su richiesta di privati, la cui attivazione permetterà la realizzazione di aree di sosta nella zona dell’ufficio postale della frazione. Infine, dopo l’esame delle osservazioni è stato definitivamente approvato il Piano Urbano del Traffico. Lo strumento di previsione permetterà di migliorare la circolazione e grazie agli interventi previsti garantirà una maggiore sicurezza per il traffico veicolare con una sensibile riduzione degli incidenti. La fluidificazione del transito inoltre ridurrà l’inquinamento acustico e atmosferico con un notevole risparmio energetico per gli automobilisti. Il Piano prevede tra le altre cose, delle rotatorie sulla SS 16 e l’istituzione di sensi unici nella parte centrale di Roseto, quella che si può definire il nucleo antico che va da Via Adriatica alla Villa Comunale. “Sono soddisfatto di quanto approvato dal Consiglio Comunale – ha commentato l’Assessore Frattarie ringrazio i Consiglieri per la condivisione delle proposte. Le delibere presentate dall’Assessorato all’Urbanistica e approvate dal Consiglio Comunale sono la risposta più evidente dell’attività di questa Amministrazione, un’attività incentrata sul miglioramento della qualità della vita della collettività e alla predisposizione di strumenti di governo efficaci e trasparenti”.


Roseto lì, 10 Febbraio 2011

Riceviamo e trasmettiamo dal Comune di Roseto degli Abruzzi


Posta un commento

0 Commenti