alluvione roseto

Il Comune di Roseto condannato a risarcire i danni dell'alluvione del 2009
Alluvione a Roseto degli Abruzzi del 2 e 3 marzo 2011
E ora paghi il Pd di Roseto. Lunedì mattina il tribunale di Atri ha emesso una sentenza che speriamo possa essere seguita dai tanti poveri rosetani che hanno subito danni a seguito dell’ultima alluvione. Il giudice Sabrina Cignini ha condannato il Comune di Roseto a pagare diecimila euro di danni ad un cittadino che nel giugno di due anni fa si era visto la casa allagata a causa di un acquazzone estivo. L’amministrazione si era difesa dicendo che l’evento era stato eccezionale e dunque non prevedibile (non l’abbiamo già sentita questa storia?). Il tribunale ha invece detto che il comune avrebbe dovuto provvedere ad una più accurata manutenzione dei tombini e dei canali di scolo, e che non si può dire che una pioggia è eccezionale se non vengono forniti dati storici con i quali comparare i millimetri dell’evento.

Agli atti del procedimento sono finite anche le innumerevoli denunce alla stampa presentate negli anni dalla Federazione della Sinistra di Roseto, grazie alle quali il giudice ha potuto capire che non di eventi rari si tratta ma di cattiva gestione del bene pubblico.

Di fronte a quanto accaduto il primo marzo, con case allagate e decine di milioni di danni, invitiamo tutti i cittadini danneggiati a rivolgersi a noi per la più ampia assistenza del caso. E’ ora che l’amministrazione di Roseto si prenda le proprie responsabilità per quanto non fatto in questi anni. Mentre i consiglieri di maggioranza stanno seduti sui banchi del consiglio comunale a dire supinamente sì a tutto quello che viene loro chiesto, noi della Federazione della Sinistra da anni denunciamo quanto non va in questa cittadina. E’ troppo comodo ripetere a cantilena “sono eventi rari”. Piogge devastanti stanno diventando sempre meno rare, e in ogni caso nulla in questi anni è stato fatto per evitare che queste “rarità” evitino di fare danni ai cittadini che pagano onestamente le tasse e che vorrebbero solo che le strade di fronte alle loro case non diventino sempre più spesso fiumi in piena o pantani di fango.
  • Che cosa ha fatto l’amministrazione mettere in sicurezza la nostra cittadina?
  • Gli scarichi delle acque bianche sono stati adeguatamente controllati in questi anni?
  • Gli impianti fognari sono stati rafforzati, mentre nelle strade interne crescevano come funghi nuovi condomini?
  • Quali sono stati gli interventi per regolare i flussi che arrivano dalle colline, che il primo marzo hanno devastato soprattutto Roseto nord?
  • Quante altre volte dovremmo denunciare sulla stampa il fatto che questa o quella strada, questo o quel sottopasso, si sono allagati alla prima pioggia un pò più consistente?
  • Sono queste ad essere le opere fondamentali per chè una cittadina possa dirsi vivibile, non quelle che si riducono a meri spot di propaganda.
La Federazione della Sinistra continuerà a denunciare tutte i piccoli e grandi problemi di Roseto, senza guardare mai in faccia a nessuno, sperando che questo possa essere di qualche aiuto ai nostri concittadini. Saremo a disposizione di tutti coloro che hanno subito danni il primo marzo scorso.
Noi , come vedete , facciamo politica e siamo sul territorio prima, durante e anche dopo le elezioni .

Marco Borgatti
Portavoce Federazione della SInistra

Roseto lì, 29 Marzo 2011

Riceviamo e trasmettiamo dalla federazione della Sinistra di Roseto degli abruzzi

Posta un commento

0 Commenti