federazione roseto

La Federazione della Sinistra, l'Italia dei Valori e Sinistra Ecologia e Libertà hanno siglato ufficialmente una alleanza politica per le prossime elezioni
borgatti-avolio-cappucci-braca
La Federazione della Sinistra, con Marco Borgatti, l'Italia dei Valori , con Domenico Cappucci, Sinistra Ecologia e Libertà , con Pasquale Avolio hanno siglato ufficialmente una alleanza politica per le prossime elezioni . Base dell'accordo sono idee e progetti per il futuro di Roseto.
Le forze in oggetto hanno iniziato i lavori di stesura di un programma che risolva definitivamente le numerose criticità della nostra città. Temi cardine sono il problema lavoro,l'accesso all'edilizia popolare e convenzionata, una soluzione all'emergenza rifiuti, fronteggiare il disagio giovanile e rilanciare turismo,industria ed attività commerciali. Idee, programmi e progetti concreti sono le basi del nostro accordo.

Abbiamo deciso di unire le forze e condividere le nostre esperienze per il bene dei cittadini di Roseto. Nella giornata di lunedì un documento firmato FdS, SEL e IDV verrà consegnato alla segreteria politica del Partito Democratico dove si manifesta la necessità dell'unità del centrosinistra per battere le destre. Nel documento vengono elencati i cardini politici programmatici necessari per creare una coalizione ampia e di centro sinistra. La coalizione FdS,SeL e IDV ha convocato un tavolo politico per venerdì 4 marzo presso la sede della FdS per porre le condizioni iniziali essenziali per creare una volta per tutte un vero centro sinistra compatto, democratico e plurale.

Venerdì il Partito Democratico dovrà scegliere se continuare ad arroccarsi nel suo isolamento o aprirsi ad una coalizione . Le condizioni poste nel documento sono una base irrinunciabile , allo scopo di garantire la moralità e il bene comune. Ora sta al PD scegliere una volta per tutte se continuare ancora a correre da solo , rischiando di concedere Roseto al centro destra , o entrare nella coalizione di centro sinistra rinunciando a personalismi ed assurdi giochi di potere .

FdS, IDV e SeL sono già stretti in una alleanza , manca il Partito Democratico che a tutt'oggi si ostina a chiudere al dialogo e non vuole cedere ne sul Piano Regolatore, ne sulle primarie e nemmeno sulla Riserva Borsacchio. Su questi temi il PD locale è chiuso in una decadente solitudine che sta portando Roseto in mano alle destre. Le forze della sinistra tendono per l'ultima volta la mano ed offrono il loro contributo ma non possiamo cedere su pochi ma essenziali punti. Venerdì il PD è stato da noi convocato e dovrà chiarire se desidera unirsi al centro sinistra , accettando i punti cardine , o continuare in maniera solitaria a difendere piccoli interessi di parte.

Le condizioni dettate al Partto Democratico di Roseto
I sottoscritti: Marco Borgatti, portavoce FdS Roseto, Pasquale Avolio, coordinatore cittadino SeL , Domenico Cappucci, referente per l'Italia Dei Valori, avendo stipulato un patto di coalizione in vista delle imminenti elezioni amministrative e ritenendo indispensabile la presenza del Partito Democratico nella predetta coalizione, pongono all'attenzione della Segreteria dello stesso Partito Democratico alcuni punti politici e programmatici imprescindibili intorno ai quali si è costituita la coalizione FdS,SeL ed IdV :

  1. Ritiro della variante generale al Piano Regolatore (non essendo stata accolta l'ipotesi di modificare la proposta da sottoporre all'adozione del consiglio comunale) al fine di poterlo adottare ed approvare nei primi sei mesi della prossima consiliatura attraverso il coinvolgimento del nuovo consiglio comunale e delle forze politiche del centro sinistra.
  2. Il candidato sindaco della coalizione può essere espressione del Partito di maggioranza, a patto che si tratti di una figura condivisa da tutte le forze del centro sinistra .
  3. Impegno della coalizione ad una posizione unitaria per garantire la Riserva Naturale Borsacchio e per risolvere le criticità sul territorio.

Le sopracitate questioni, irrinunciabili per costruire un'alleanza politica con il P.D., costituiscono il presupposto indispensabile per individuare insieme ulteriori contenuti programmatici.

In attesa di un positivo riscontro, invitiamo la S.V. il giorno 4 marzo 2011, alle ore 21.30 , presso la sede della FdS in Via Bologna 26, allo scopo di acquisire una risposta ufficiale e definitiva sulla effettiva volontà del Partito Democratico di costituire una solida alleanza che parta dai citati punti e che consentirà senz'altro una grande affermazione del centrosinistra. La mancata presenza della S.V. sarà considerata rifiuto della proposta di alleanza con le conseguenti assunzioni di responsabilità politiche nei confronti della città.
Distinti Saluti

Marco Borgatti Portavoce FdS Roseto

Domenico Cappucci Referente IdV Roseto

Pasquale Avolio Segretario SeL Roseto

Roseto lì, 27 Febbraio 2011

Riceviamo e trasmettiamo dalla Federazione della Sinistra

Posta un commento

0 Commenti