Partito Democratico Roseto

Per FdS: il PD è un partito verticistico e antidemocratico
Non riusciamo ancora a credere a quanto è avvenuto nella giornata di ieri. La dirigenza locale del Partito Democratico di Roseto ha indetto le primarie ufficialmente. Il PD Rosetano è diventato un partito leadiristico di stampo Berlusconiano. Il testo del comunicato lascia basita ogni persona ed ogni cittadino che si sente di sinistra e di centro sinistra. Il comunicato parla delle primarie come un mezzo per scegliere una persona intorno alla quale costruire prima una coalizione e poi un programma.

Tale “metodologia” non ha niente a che fare con le primarie, anche secondo lo statuto del PD. A malincuore devo ricordare ai dirigenti democratici locali che le primarie sono solo lo strumento finale con cui si individua un candidato sindaco che dovrà garantire , poi , il mantenimento degli impegni ed i programmi di una coalizione . La coalizione non si costruisce “intorno” ad una persona. Una coalizione si crea da un lavoro di condivisione di idee e progetti per il futuro. Una alleanza si basa su accordi programmatici sottoscritti da tutte le forze con i cittadini , stabilendo il cosa fare per Roseto ed il come.

Il PD locale non ha mai proposto idee e programmi per il futuro, non ha mai cercato una intesa sui temi chiavi per la nostra città come: l'emergenza occupazionale,la crisi giovanile,le difficoltà economiche dei cittadini,il turismo in crisi ed , in ultimo , l'emergenza rifiuti. La dirigenza dei democratici ha ,inoltre, sempre rifiutato le proposte ed i progetti degli altri partiti senza nemmeno valutarne i contenuti ed ha sistematicamente evitato di discutere dei problemi del territorio.
Affermare, come ha fatto il PD di Roseto , che le primarie sono uno strumento per individuare un candidato intorno al quale costruire una coalizione e poi un programma non è certo un discorso in linea con lo statuto del principale partito del centro sinistra. Questo metodo di operare, ovvero costruire una coalizione intorno ad una figura,non è da partito democratico. A livello nazionale solo l'On. Silvio Berlusconi opera in tal modo.

Siamo confusi, ancora una volta il Partito Democratico opera con metodi simili al Popolo Delle Libertà. I compagni di Sinistra ecologia e Libertà hanno risposto al nostro appello ed , insieme a loro , alle prossime elezioni correremo nel Polo Alternativo di Sinistra ed attendiamo con fiducia la risposta dell'Italia dei Valori e delle liste civiche.

Sarà l'unico polo indipendente e fuori da vecchi schemi politici, formato da giovani,donne ed uomini liberi e capaci di guardare sempre e solo al bene comune.
Un vento di cambiamento sta soffiando su Roseto. I dirigenti del PD di Roseto hanno preso la triste decisione di escludere gli altri partiti di centro sinistra e questa è una loro gravissima responsabilità. Inizia una avventura per Roseto , a maggio la Federazione della Sinistra e Sinistra ecologia e Libertà porteranno la reale opportunità di rinnovare Roseto , la politica e l'amministrazione della nostra città. Invitiamo i cittadini a lottare con noi per cambiare Roseto.

Marco Borgatti
Portavoce FdS Roseto

Roseto lì, 16 Febbraio 2011

Riceviamo e trasmettiamo dalla Federazione della Sinistra

Posta un commento

0 Commenti