riserva del borsacchio

Studenti del Pedagogico alla scoperta della Riserva Borsacchio
Pavone e la riserva del BorsacchioRoseto, 10 giugno 2011 – E’ stata intitolata “La Riserva che Resiste” la piccola pubblicazione presentata oggi alla Villa Comunale dalla classe II B del Liceo Pedagogico Saffo di Roseto”.
Il lavoro degli studenti, curato dalla professoressa Giorgia Settepanelli è nato da una lezione fuori sede alla Riserva del Borsacchio di cui le studentesse non conoscevano neppure l’esistenza. Da quella lezione è nata una riflessione più ampia sul significato di riserva e sull’importanza della tutela di aree che raccontano la storia di un territorio.
Il Sindaco Enio Pavone, nel salutare il Preside Viriol D’Ambrosio, studenti e insegnanti, ha elogiato l’iniziativa sottolineando come la scuola svolge un ruolo significativo nella sensibilizzazione dei giovani sui temi dell’ambiente e della tutela del patrimonio culturale. A proposito della Riserva del Borsacchio il Sindaco ha affermato: “ Fino ad oggi è passato un messaggio non vero sulla riserva, come ostacolo alla crescita economica e sociale del territorio.
Ritengo invece, e con me tutta la nuova amministrazione comunale, che l’area della Riserva possa rappresentare una grande opportunità. Il nostro impegno sarà orientato a tutelare integralmente la zona storica del Borsacchio e di procedere alla verifica dei confini escludendo le zone fortemente antropizzate come ad esempio l’Annunziata, Cologna Spiaggia, Giammartino, la zona dei campeggi a nord di Roseto. Daremo poi il via al Piano di Assetto Naturalistico e quindi alla regolamentazione delle attività all’interno dell’area e come Comune ci impegneremo a tenere pulita l’intera zona protetta”.


Roseto lì, 10 Giugno 2011

Riceviamo e trasmettiamo dal Comune di Roseto degli Abruzzi

Posta un commento

0 Commenti