Villa Mazzarosa Medoil Gas Italia spa

Massima attenzione per le piste ciclabili da parte dell'Assessore Fabrizio Fornaciari
Ass. Fabrizio Fornaciari
Il nostro Comune a inizio anno ha presentato, nell’ambito del programma nazionale della sicurezza stradale finanziato con fondi ministeriali dalla Regione Abruzzo per un importo di oltre tre milioni di euro, il progetto “Biciclettica” in collaborazione con i comuni di Pineto, Atri e Silvi. In questo progetto è prevista la realizzazione di un tratto di pista ciclabile e di altre importanti attività da svolgere nel nostro territorio, a differenza di quanto dichiarato da chi ha sollevato la polemica che evidentemente è molto poco documentato in merito, visto che lo stesso progetto non prevede alcun intervento sulle strade. La delibera della Giunta regionale N. 783 del 26 novembre 2012, che approva la graduatoria dei soggetti beneficiari e di quelli non ammessi momentaneamente a cofinanziamento, vede 25 comuni esclusi di cui ben 17 per “incoerenza delle informazioni riportate negli allegati” ai progetti presentati. Da una verifica interna con i nostri uffici non riscontriamo le incongruenze rilevate dagli uffici regionali ma ci riserviamo di approfondire le stesse al fine di fare chiarezza sulla vicenda: probabilmente nel giudizio vi è stata una erronea valutazione dei parametri che invece in passato hanno rappresentato un punto positivo per l’erogazione dei finanziamenti. 

A breve sarà pubblicato dalla Regione un nuovo bando per l’assegnazione delle somme rimanenti pari a oltre un milione e 700 mila euro ( oltre la metà dell’intero finanziamento), bando a cui parteciperemo, e auspichiamo che la commissione valuti attentamente le proposte progettuali momentaneamente escluse. L’obiettivo di estendere il tracciato ciclabile sul nostro territorio comunale, rappresenta la priorità di questa Amministrazione sin dal giorno del suo insediamento. La Federazione della Sinistra evidentemente non è informata che a giugno 2011 non esisteva un progetto completo che prevedesse il completamento ciclabile tra Vomano e Tordino. Una volta che abbiamo realizzato il progetto abbiamo presentato una prima proposta per ottenere un cofinanziamento tramite i fondi del programma nazionale della sicurezza stradale stanziati dalla Regione Abruzzo e stiamo da tempo lavorando anche sull’ ipotesi di finanziamento attraverso i fondi Fas, che rientra nel completamento della pista ciclabile lungo la costa della Provincia di Teramo, come previsto dal “Programma attuativo regionale del fondo per le aree sottoutilizzate ( Fas) 2007- 2013” finanziato grazie all’operato del Presidente Chiodi e della Giunta regionale. 

A differenza di chi fa polemiche sterili ed è abituato a veicolare solo slogan a cui non sono mai seguiti i fatti, abbiamo creato concretamente le condizioni per realizzare la pista ciclabile nei tratti mancanti, quindi con il progetto da noi realizzato possiamo finalmente accedere ad ogni sorta di finanziamento sia esso regionale, nazionale o comunitario, andando ad aumentare notevolmente le possibilità di reperire le risorse economiche necessarie. Come giunta comunale contrariamente a quanto dichiarato dalla FDS, abbiamo operato nella massima efficienza e, a differenza di errori grossolani commessi da comuni limitrofi rilevati dalla delibera della Giunta regionale, ci siamo affidati a tecnici esperti del settore a cui hanno sempre finanziato le proposte progettuali, e continueremo a lavorare per colmare i deficit infrastrutturali ereditati e per favorire sempre di più lo sviluppo della mobilità sostenibile in città. 

l'Ass. Fabrizio Fornaciari manifesta la sua contrarietà al comitato VIA
Ass. Fabrizio Fornaciari
Nella giornata di ieri si è tenuto a L’Aquila il comitato Via per valutare l’istanza della “Villa Mazzarosa Medoil Gas Italia spa, inerente il permesso di ricerca per idrocarburi gassosi. Il Comune di Roseto rappresentato dall’Assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici Fabrizio Fornaciari e dal Dirigente Lorenzo Patacchini, ha partecipato all’audizione manifestando la propria espressa contrarietà a tale attività. 

Al termine della seduta il Comitato Via ha adottato la decisione di escludere ogni attività di ricerca nella Riserva del Borsacchio. Per quanto concerne la restante parte di territorio comunale interessata dalla istanza non vi potrà essere effettuata alcuna ricerca tramite esplosivi, le indagini potranno essere svolte solo sulla viabilità esistente e previa autorizzazione del Comune. Inoltre a seguito di queste eventuali ricerche le azioni ulteriori saranno sottoposte a nuova procedura Via. Sarà inoltre esclusa oltre alla Riserva del Borsacchio, come previsto dalla Legge Regionale 48/2010, gran parte del territorio interessato dall’istanza, infatti come previsto dalla legge regionale 48 del 2010 non vi saranno ricerche nelle aree sottoposte a vincoli ambientali o ricadenti nel piano paesaggistico regionale ai sensi del Decreto Legislativo 42 del 22 aprile 2004 che coincidono con l’abitato di Roseto Capoluogo e la collina tra Roseto e Montepagano. Sono inoltre da escludere le aree interessate dalla produzione agricola di origine controllata garantita (Docg), di origine controllata ( Doc) di indicazione geografica tipica (Igt), di origine protetta ( Dop) e di Indicazione geografica protetta (Igp), presenti nelle zone collinari tra Roseto e Montepagano e nel versante del Vomano. Esprimiamo soddisfazione per il parere espresso dal Comitato Via che impedisce qualsiasi tipo di ricerca di idrocarburi all’interno del perimetro della Riserva del Borsacchio, e in altre aree. Ci eravamo già espressi in tal senso con la Delibera di Giunta N. 135 del 6. 12. 2011 e con una mozione in Consiglio Comunale votata all’unanimità. Viene premiato così il nostro impegno costante a tutela dell’ambiente e per la difesa del territorio, continueremo a vigilare al fine di arginare tutte quelle attività che possono alterare l’integrità e la bellezza del nostro paesaggio e metteremo in campo tutte le azioni necessarie per uno sviluppo sostenibile della nostra Roseto.
Roseto lì, 07 Dicembre 2012

Riceviamo e trasmettiamo dal Comune di Roseto degli Abruzzi

vedi anche :

Posta un commento

0 Commenti