Il Comitato del Borsacchio denuncia gli abusi nella Riserva Naturale Guidata Borsacchio

La Riserva Naturale Guidata Borsacchio sembra essere di nuovo sotto i riflettori. Attraverso un comunicato viene reso noto che il “Comitato Riserva Naturale Guidata Borsacchio” attraverso il legale rappresentante Avv. Fabio Celommi, ha denunciato il Sindaco di Roseto degli Abruzzi in “materia di controllo e repressione degli abusi edilizi”.

La vicenda legata alla realizzazione del sottopassaggio (vedi scheda) che collegherebbe la statale 16 al Camping Lido D'Abruzzo rientra all'interno del perimetro della Riserva Naturale. In merito con la Legge Regione Abruzzo n. 6/2005 e successive modifiche è stata istituita la Riserva Naturale Regionale Guidata Borsacchio. L’area protetta è ubicata nel territorio dei Comuni di Roseto degli Abruzzi e Giulianova ed è sottoposta all’attività di vigilanza, controllo e repressione degli abusi edilizi dei rispettivi Sindaci, ai sensi degli articoli 8, 9 e 10 della Legge Regione Abruzzo n. 52 del 13/07/1989.

In attesa che i Comuni interessati adottino il Piano di Assetto Naturalistico (PAN) e che il Consiglio della Regione Abruzzo lo approvi, sono vigenti le Norme di Salvaguardia, di cui all’articolo 69 comma 19 della Legge Regione Abruzzo n. 6 in data 08/02/2005, che vietano ogni intervento di trasformazione edilizia e di alterazione del territorio all’interno del perimetro della Riserva;

Posta un commento

0 Commenti