Roseto Città Futura all'ennesimo rinvio in Consiglio Comunale

In risposta alle affermazioni del Partito Democratico che attraverso il Comunicato del Consigliere Comunale Nicola Petrini che ha accusato la minoranza di “ridicolizzare” il Consiglio Comunale con comportamenti non consoni al regolare svolgimento delle sedute, giunge ad inizio dell'Assise la netta risposta in un documento congiunto dei Consiglieri Dante Di Marco, Norante Antonio ed Vannucci Ezio. Secondo quanto letto la minoranza respinge al mittente le accuse mosse, in quanto ritiene che la Maggioranza costituita essenzialmente dal PD vuole “depistare e sviare l'interesse dell'opinione pubblica” per non parlare dei temi “scottanti” della Città. L'immagine che ne uscirebbe “ridicolizzata” - continua il documento – è frutto di “vere e proprie sceneggiate” del PD per contravvenire in Consiglio alle regole democratiche.

In aggiunta a tali affermazioni il Consigliere Gianfranco Marini chiede che vengano messi a verbale alcuni fatti inerenti lo svolgimento delle sedute precedenti ed inviate al Prefetto ed al Ministero degli Interni in quanto si ravvisano evidenti conflitti di interessi. In risposta il Consigliere Di Felice sostiene -”con queste continue affermazioni si è perso di vista l'obiettivo principale delle sedute consiliari, il rispetto per le persone e per le istituzioni, richiamo quindi ad un comportamento eticamente più corretto per il bene comune”- Di qui evidente che la seduta già dall'inizio pone i presupposti per un scontro frontale. La discussione sull'Interrogazione al "Bando relativo alla selezione pubblica di n. 1 posto vacante di categoria C "Istruttore biblioteca addetto alla catalogazione", dopo alcuni scambi tra il Consigliere Norante e l'Ass. Di Girolamo si esaurisce senza particolari difficoltà.

La Sdemanializzazione ed alienazione tratto di strada comunale denominata "Filipponi" si accende una forte polemica in quanto, l'Ass. De Vincentiis, sostiene che per motivi di tempo non ha avuto la possibilità di esaminare attentamente la “documentazione” e pertanto ne chiede il “rinvio”. Dopo questa premessa il Consigliere Antonio Norante rivolgendosi all'Ass. De Vincentiis -”E' la quarta volta che viene rinviato questo punto, è la dimostrazione che a questa amministrazione non interessa nulla della Città.”- Di seguito dopo il voto viene rinviato. Il terzo punto la “Proposta unitaria di privati, riguardante aree artigianali in pianura Vomano di Roseto degli Abruzzi Variante spostamento strada", anch'esso supera senza particolari problemi il vaglio del voto, ma è al quarto punto che si gioca la vera partita “Programma integrato d'intervento ambito Cologna Spiaggia – Adozione” che trova dopo la presentazione da parte dell'Assessore Frattari durata oltre la mezzora, la ferma opposizione delle minoranze.

Norante (FI) chiede venga messo a verbale che i pareri dell'Avv Referza e dell'Arch. Polidori inerenti il Piano Integrato “Città Futura” non sono stati inseriti nella documentazione messa a disposizione dei Consiglieri e continua -”credo che un piano che economicamente corrisponde ad un intervento di circa 20.000.000 euro meriti un'attenzione da parte dell'amministrazione più accurata”- e così si esprimono anche gli altri Consiglieri di minoranza e pertanto ne chiedono il rinvio. Il Consigliere Petrini (PD) afferma -”due pareri autorevoli come quelli citati dovrebbero fugare ogni dubbio”- Risponde Di Marco (AN) -”il fatto che vengano richiesti molti pareri professionali nascondono in sé l'incertezza dell'azione Amministrativa oltre ad essere un dispendio economico notevole”-. Santarelli aggiunge -”trovo non rispettoso nei confronti dei Consiglieri non fornire una documentazione completa nei termini idonei, ricordo che questa amministrazione è in ritardo anche con il PRG”- Di qui a poco anche per il piano integrato giunge il rinvio dopo una breve sospensione di circa 15'.

La mozione "Corso comunale recupero punti patente di guida" presentata da Norante durante la discussione accende di nuovo gli animi in quanto un emendamento presentato da Cappucci renderebbe la stessa mozione inefficace – come sostenuto da Norante – pertanto il punto viene anch'esso ritirato con non poche polemiche. Chiesto il rinvio del Consiglio da parte di Frattari Antonio la seduta conclude alle 23:40 circa senza però aver discusso la lunga fila di altri punti all'ordine del giorno, rimandando così per l'ennesima volta una moltitudine di altre questioni.
---------Tratto dal quotidiano "La Città"

Posta un commento

0 Commenti