Ordinanza per gli alloggi i terremotati

Riceviamo e trasmettiamo dal Comune di Roseto degli Abruzzi

===== 0 =====

Firmata l’Ordinanza per il reperimento
Di Bonaventura: tempi stretti o muore il turismo


Roseto, 16 maggio 2009 - Conciliare la solidarietà dell’accoglienza con le esigenze dell’economia turistica. È il tema che ha visto impegnati i Sindaci della costa Teramana che questa mattina si sono riuniti a Roseto degli Abruzzi.

-"Ci sono diverse strutture ricettive che hanno bisogno della disponibilità di camere prenotate a suo tempo per la stagione turistica – ha detto il Sindaco Franco Di Bonaventura – senza contare che in alcuni casi per intere famiglie è davvero difficile la quotidianità in una stanza d’albergo. È quindi necessario pensare a sistemazioni più adeguate anche alla luce dei tempi necessari al rientro nelle abitazioni che attualmente non sono agibili"-.

Alla riunione a cui erano presenti i Sindaci di Pineto Luciano Monticelli, di Martinsicuro Abramo Micozzi e l’Assessore di Alba Adriatica Cesare Di Felice, è intervenuto anche Lorenzo Alessandrini, Vice di Bertolaso che ha illustrato l’Ordinanza per il reperimento degli alloggi privati firmata proprio ieri dal Presidente del Consiglio.

-"Si tratta di un documento che coglie l’obiettivo primario per cui era stata convocata questa riunione – ha detto il Sindaco Franco Di Bonaventura – alleggerire la pressione sulle strutture ricettive e accreditare i privati che intendono mettere a disposizione i propri appartamenti liberi. Si tratta ora di capire se saranno i Sindaci del cratere a gestire questa fase o se saremo noi Sindaci dei Comuni ospitanti. Quello che conta e che i tempi siano ridotti al minimo"-

Nei primi giorni della prossima settimana la Protezione Civile metterà a disposizione dei Comuni l’avviso pubblico per gli alloggi privati e la modulistica per i proprietari di immobili che intendono affittare il proprio alloggio alle famiglie colpite dal terremoto.

Posta un commento

0 Commenti