Roseto degli Abruzzi Il Consiglio del 01 Dicembre 2008

Consiglio Comunale del 01 Dicembre 2008 ore 15:00

Come previsto l'inizio del Consiglio alle 16:00, da subito durante le comunicazioni la Minoranza ha fatto presente al Presidente del Consiglio Rega, il fatto che mettere all'ordine del giorno un così grande numero di punti non è produttivo, lasciando indietro le mozioni della minoranza a favore delle lottizzazioni e delle varianti al PRG proposte dal Partito Democratico. Inoltre Norante chiede che venga riportato in Consiglio il (PAN) Piano di Assetto Naturalistico, in quanto si rischia che venga di nuovo espropriato alla decisione del Consiglieri per passare a causa della decorrenza dei termini nelle mani del Commissario ad Acta.

In merito alle critiche sull'ordine del giorno risponde Tacchetti (PD) -”Sono convinto che il Presidente non abbia bisogno di una difesa di ufficio, condividiamo il suo operato, per noi l'ordine del giorno va bene così.”- Replica anche l'Ass. Frattari in merito al PAN, in quanto è in corso una ulteriore attività del Prof. Nigro per delle modifiche, di seguito anche Rega che difende la scelta di non effettuare le riprese TV nel rispetto della Par Codicio.

Sono già le 16:45, Frattari introduce il primo punto: Sdemanializzazione ed alienazione tratto di strada comunale denominata "Filipponi" che viene votato dopo una breve discussione. IL Presidente Rega chiede un minuto di silenzio in ricordo dell'imprenditore scomparso di recente, Diego Malvone. Si riprende con il punto 2) Accordo Quadro per la costituzione del Distretto Agroalimentare di qualità in Provincia di Teramo, argomento presentato direttamente dal Sindaco Franco Di Bonaventura che viene votato senza particolare difficoltà e dopo un confronto abbastanza pacato. Tutt'altro invece per i punti seguenti in merito alla Variante al piano regolatore generale vigente, di un'area sita in Via Piane Vomano. Dalle prime battute mostra per intero le divergenze di vedute sull'operato dell'Assessore All'Urbanistica.

Antonio Norante (FI ) enfatizza l'aspetto giuridico della delibera sostenendo che sia in corso una indagine della Magistratura e pertanto non era opportuno trattare l'argomento, che rischia di innescare un volano di responsabilità. Come sostenuto dal Consigliere Norante una azienda che in precedenza avrebbe deciso di acquistare un lotto presso la zona industriale dell'Autoporto, di seguito ha scelto di rinunciarvi in quanto attraverso la procedura della variante al PRG, dopo aver acquistato un terreno agricolo, ha beneficiato del “cambio di destinazione d'uso” con notevoli vantaggi a differenza di molte altre imprese. Di seguito aggiunge -”queste sono vere varianti ad hoc, come in un jukebox ... a gettone”- Replica di seguito Tacchetti (PD), non sulla variante in discussione, ma facendo riferimento alla questione del Piano Integrato Città Futura e dichiara -”Non ho nulla da nascondere in merito alle accuse mosse nei miei confronti riguardo Città Futura e non ho nessun tipo di interesse, se non quello di farmi portavoce di una parte della cittadina di Cologna Spiaggia”- Sia l'Assessore Frattari che il Sindaco Di Bonaventura difendono le scelte dell'Amministrazione riguardo le delibere in discussione. Unico della maggioranza ad astenersi è il Consigliere Santarelli (PD) che non condivide il metodo seguito, pertanto si “astiene” dal voto.

Santarelli prosegue in merito alla comunicazione del Presidente Rega, inerente il PAN e contesta le parole riportate sul documento a firma del Segretario Comunale che del dirigente Arch. Patacchini di cui a stralcio : -”...un'ulteriore attività inerente alle problematiche emerse, sia rispetto agli emendamenti presentati dai Consiglieri Comunali,...”- ed ancora -”.... l'Amministrazione Comunale, viste le difficoltà di disporre del numero di voti richiesto per pervenire all'adozione del PAN, dovrebbe richiedere l'intervento del Commissario ad Acta. ....”- le quali frasi vengono di seguito contestate da Santarelli in quanto, come prosegue, il PAN non è stato discusso, perchè ritirato e quindi gli emendamenti non sono stati presentati ed il numero legale era disponibile in quanto i presenti erano sufficienti per approvare o respingere lo strumento.

L'ultimo punto discusso: 5) Piano particolareggiato con previsioni plano volumetriche dell'isolato compreso tra Via Marcantonio e Via Claudio, il quale è andato avanti sulla falsariga dei precedenti, con il tema trainante proposto da tutta la minoranza che pone l'interrogativo: sono legittime le decisioni della Amministrazione Di Bonaventura ? Solo un avvocato di diritto amministrativo potrebbe rispondere, non di certo la gente comune. Alla fine, dopo richiesta di Norante, gli altri punti vengono rinviati e la seduta si scioglie alle ore 20:50.
--------Tratto dal quotidiano "La Città"

Posta un commento

0 Commenti