Turismo in Abruzzo

L'Ass. Antonio Porrini avvia un dialogo con gli operatiri del settore turistico di Roseto degli Abruzzi

L'aria della recessione nel 2009 comincia a farsi sentire, molto probabilmente le attività che per prima ne risentiranno sono le attività turistiche locali. In tal senso l'Amministrazione di Roseto degli Abruzzi ed in particolare l'Ass. Antonio Porrini sembrano essere particolarmente sensibili alle tematiche di sostegno e rilancio del settore, un turismo che ultimamente sembra aver sonnecchiato. L'Amministrazione ha convocato un incontro con gli operatori della ricezione turistica per Sabato 17 Gennaio 2009, presso la Villa Comunale alle ore 16:00, per avviare le attività di promozione della Città in chiave di “destagionalizzazione”. Il settore che negli ultimi anni ha rinnovato molte strutture con servizi all’avanguardia.

L'Assessore Antonio Porrini, attraverso un comunicato dichiara -”Le attività ricettive sul territorio di Roseto sono molto varie e rispondono a diverse esigenze – sottolinea l’Assessore al Turismo Porrini– l’offerta spazia dai classici alberghi e campeggi ai villaggi turistici, fino ai residence e agli agriturismo ma ci sono anche moderni Bred and Brekfast. È un ambito quindi in grado di formulare proposte che possono competere con il mercato europeo e internazionale. Il nostro proposito infatti è quello di avviare iniziative promozionali verso quei paesi che tradizionalmente guardano all’area mediterranea come meta privilegiata di turismo, pensiamo a Belgio, Austria, Svizzera, Germania ma anche alla Russia. L’incontro con gli operatori del settore servirà proprio a mettere a punto le iniziative più adeguate come ad esempio incontri con i Tour operator o la creazione di un sito web dove proporre offerte vacanza personalizzate. Il nostro obiettivo – conclude l’Assessore Porrini – è quello di dare lo spunto per un nuovo modo di vivere il turismo, in bassa stagione, con servizi dedicati ai turisti e pensati per rendere la vacanza un esperienza attraverso cui il visitatore conosce Roseto e tutto il territorio circostante”-

Anche il Sindaco Franco Di Bonaventura non manca nel commentare l'appuntamento -”Proprio puntando alla destagionalizzazione – sottolinea il Sindaco Franco Di Bonaventura - negli ultimi anni abbiamo dato una spinta propulsiva al settore turistico di Roseto. Tuttavia siamo consapevoli che questa città ha ancora molto da esprimere dal punto di vista delle potenzialità turistiche e con il coinvolgimento di tutte le forze del territorio l’obiettivo potrà essere raggiunto”- Proprio in merito alle potenzialità della cittadina di Roseto, è necessario ricordare che molte sono le cose contestate all'Amministrazione proprio dagli operatori turistici, quali ad esempio quella del Piano Spiaggia che dopo l'adozione particolarmente sofferta nell'assise civica del 23 ottobre 2007 a distanza di più di un anno ancora attende la definitiva ratifica in Consiglio per l'approvazione. Il Portorose che necessita di una ristrutturazione organica sia nell'adeguamento alle normative sulla sicurezza (come si riscontra nelle numerose ordinanze della Capitaneria di Porto di Giulianova) che per le operazioni di dragaggio del fondale per il pescaggio dei natanti della marineria Rosetana. Per non parlare di tutte quelle strutture come la pista ciclabile e gli arredi urbani del lungomare sud e nord. Molte sono le cose che sono state fatte, molte le cose ancora da fare, ma per affrontare l'aria della crisi sarà necessario da parte di tutti gli operatori del settore un impegno straordinario, a cui l'Amministrazione di Roseto degli Abruzzi dovrà necessariamente prestare la dovuta attenzione.

Posta un commento

0 Commenti