Piazza della Repubblica 64026 Roseto degli Abruzzi
all’ Ill.mo
Sindaco
Geom. Franco Di Bonaventura
e p.c. IV Settore Urbanistica
Edilizia privata progettazione
Roseto degli Abruzzi, 14/04/2009
Sindaco
Geom. Franco Di Bonaventura
e p.c. IV Settore Urbanistica
Edilizia privata progettazione
Roseto degli Abruzzi, 14/04/2009
ENTE DI APPARTENENZA : Comitato “Nuova Roseto”
OGGETTO : DOCUMENTO PRELIMINARE – PIANO DELLA MOBILITA’ E DEL TRAFFICO
Adottato con deliberazione della Giunta Municipale n. 146 del 05-12-2008
Direttive ministeriali pubblicate sulla G.U. n° 77 del 24/06/1995
Redazione del Piano Urbano del Traffico (PUT) prevista dall’art. 36 del Nuovo codice della strada (Decreto Legislativo N. 285 del 30/04/1992)
OSSERVAZIONI ED ESPONE QUANTO SEGUE:
osservazione generale
Nel capitolo “interventi nel settore sosta” si divide il piano di intervento per la creazione di nuovi parcheggi in “parcheggi di scambio e di relazione” e “parcheggi per residenti”.
Alla prima categoria appartengono quelle aree destinate a “processi di delocalizzazione della sosta lunga che deve essere effettuata in aree parcheggio più esterne: a sud l’area adiacente alla viabilità del sottopasso di via Marco Polo e a nord l’area compresa fra le via Pisa e Taranto, da proteggere e collegare con servizio di Bus-navetta”.
Essendo previsto un collegamento tramite Bus-navetta tra aree parcheggio a lunga sosta e centro città , rileviamo invece che non è previsto alcun intervento di collegamento tramite servizio autobus, alternativo al servizio dell’Arpa, tra Roseto capoluogo e le frazioni, in particolare Montepagano e Cologna Paese, impedendo di fatto un riavvicinamento sostanziale tra la periferia e la città ed acutizzando la storica contrapposizione città -campagna.
che per il collegamento con servizio Bus-navetta aree lunga sosta e centro città sia predisposto un bando di gara per l’assegnazione a privati e lo stesso servizio di collegamento riguardi anche l’inserimento nel P.U.T. di un piano di trasporti, sempre tramite Bus-navetta, che colleghi Roseto capoluogo e le frazioni, in particolare Montepagano e Cologna Paese, in modo da poter consentire ai cittadini di queste frazioni di poter raggiungere facilmente il centro città , di rendere più accessibili le frazioni stesse ed allo stesso tempo consentire ai turisti di visitare tutto il territorio comunale.
Alla prima categoria appartengono quelle aree destinate a “processi di delocalizzazione della sosta lunga che deve essere effettuata in aree parcheggio più esterne: a sud l’area adiacente alla viabilità del sottopasso di via Marco Polo e a nord l’area compresa fra le via Pisa e Taranto, da proteggere e collegare con servizio di Bus-navetta”.
Essendo previsto un collegamento tramite Bus-navetta tra aree parcheggio a lunga sosta e centro città , rileviamo invece che non è previsto alcun intervento di collegamento tramite servizio autobus, alternativo al servizio dell’Arpa, tra Roseto capoluogo e le frazioni, in particolare Montepagano e Cologna Paese, impedendo di fatto un riavvicinamento sostanziale tra la periferia e la città ed acutizzando la storica contrapposizione città -campagna.
PROPONE
che per il collegamento con servizio Bus-navetta aree lunga sosta e centro città sia predisposto un bando di gara per l’assegnazione a privati e lo stesso servizio di collegamento riguardi anche l’inserimento nel P.U.T. di un piano di trasporti, sempre tramite Bus-navetta, che colleghi Roseto capoluogo e le frazioni, in particolare Montepagano e Cologna Paese, in modo da poter consentire ai cittadini di queste frazioni di poter raggiungere facilmente il centro città , di rendere più accessibili le frazioni stesse ed allo stesso tempo consentire ai turisti di visitare tutto il territorio comunale.
0 Commenti