palme roseto

Monitoraggio continuo di Comune e Arssa per salvare il patrimonio verde
Wikipedia: Rhynchophorus ferrugineus

Roseto, 7 ottobre 2010 - Una Palma del Parco Savini è stata abbattuta per ridurre le possibilità di contagio da Rhynchophorus ferrugineus, più conosciuto come punteruolo rosso. Le operazioni di abbattimento sono state eseguite dagli operai dell’Ufficio Ambiente in seguito alla segnalazione pervenuta da parte dell’Arssa, che per conto del Comune effettua un monitoraggio continuo su tutte le palme in dotazione al patrimonio pubblico.

-"Da oltre un anno abbiamo sotto controllo la situazione grazie alla collaborazione degli esperti fitosanitari dell’Arssa – spiega l’Assessore Achille Frezza i continui monitoraggi ci permettono di individuare con celerità eventuali piante attaccate e mettere in atto le strategie più utili alla prevenzione. In questo caso è stato necessario abbattere l’esemplare per evitare la diffusione dell’organismo nocivo nell’ambiente circostante"-.

Il taglio della pianta è stato eseguito secondo il protocollo dettato dal decreto ministeriale in vigore che prevede particolari cautele per evitare il diffondersi dell’infestazione. Inoltre è stato immediatamente avviato uno specifico trattamento per tutte le piante circostanti per fortificarle contro il coleottero.
-"Non possiamo sottovalutare il problema, visto che le Palme rappresentano un vero e proprio patrimonio per la nostra città – sottolinea l’Assessore Frezza- per questo proseguiremo con le attività di monitoraggio e chiediamo anche la collaborazione dei cittadini affinché segnalino ai nostri tecnici le palme presenti nelle proprie aree private che dovessero presentare segni di deperimento. È importante fare squadra ed intervenire con tempestività, visto che le uniche azioni di prevenzione attualmente possibili sono particolarmente costose e non garantiscono un risultato definitivo per la salute delle piante"-

Roseto lì, 07 Ottobre 2010

Riceviamo e trasmettiamo dal Comune di Roseto degli Abruzzi

Posta un commento

0 Commenti