nota del Comune di Roseto degli Abruzzi

Adozione e approvazione della Variante Generale del PRG del Comune di Roseto degli Abruzzi
nota inviata al Comume di Roseto degli Abruzzi
  • - ITALIA NOSTRA - Consiglio Regionale dell'Abruzzo;
  • - Sezione Regionale WWF Abruzzo;
  • - Comitato RISERVA NATURALE REGIONALE GUIDATA BORSACCHIO;

portano a conoscenza degli Organi di Informazione il contenuto della nota inoltrata in data 14/12/2010 al Comune di Roseto degli Abruzzi, alla Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia della Regione Abruzzo e ai Consiglieri Comunali di Roseto degli Abruzzi, con riferimento alla procedura di adozione e approvazione della Variante Generale del PRG del Comune di Roseto degli Abruzzi.

In tale procedimento non sono state coinvolte e consultate le scriventi associazioni, in violazione delle prescrizioni contenute nel vigente Codice dell'Ambiente, e nonostante l'invito formulato in tal senso da parte della Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia della Regione Abruzzo con nota del 09/07/2010 (prot. n. 9257).


nota inviata al Comume di Roseto degli AbruzziLe violazioni poste in essere dal Comune di Roseto degli Abruzzi, nella qualità di autorità procedente nell'elaborazione del progetto di nuovo strumento di pianificazione urbanistica, inficiano l'intero iter procedimentale e minacciano, ove non vengano tempestivamente emendate, di essere causa di nullità e/o annullabilità dello stesso strumento urbanistico in formazione.

La Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia della Regione Abruzzo ha evidenziato la necessità di considerare e valutare, nella procedura di VAS (Valutazione Ambientale Strategica), gli impatti che le previsioni di Variante al PRG, previste nelle aree limitrofe e indicate nella cartografia delle azioni strategiche, possono avere sul sistema naturale ambientale della Riserva Naturale del Borsacchio; e, per quanto concerne l'esame della componente paesaggistica, la necessità di valutare i rapporti delle azioni strategiche di piano con il PRP vigente.

Gli inviti della Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Programmazione, Parchi, Territorio, Valutazioni Ambientali, Energia della Regione Abruzzo sono rimasti finora inspiegabilmente inascoltati da parte del Comune di Roseto degli Abruzzi.

Le scriventi associazioni hanno inoltre invitato tutti i Consiglieri Comunali di Roseto degli Abruzzi, nell'esercizio delle prerogative connesse alla carica istituzionale rivestita, a rivolgere particolare attenzione al nuovo strumento urbanistico per garantirne, nel rispetto di tutte le norme che ne regolano la formazione, gli obbiettivi primari di promozione della qualità della vita umana, attraverso la salvaguardia dell'ambiente e l'accorta e razionale utilizzazione delle risorse naturali e culturali.

Per:
ITALIA NOSTRA - Consiglio Regionale dell'Abruzzo;
Sezione Regionale WWF Abruzzo;
Comitato RISERVA NATURALE REGIONALE GUIDATA BORSACCHIO.

Avv. Fabio Celommi


Roseto lì, 15 Dicembre 2010

Riceviamo e trasmettiamo dal'Avv Fabio Celommi

Posta un commento

0 Commenti