pulizia dei conicioni a causa della neve

Eliminazione degli accumuli di neve e delle stalattiti di ghiaccio presenti su cornicioni, balconi, terrazzi
Pavone Sindaco
La seconda ordinanza dispone che i proprietari di fabbricati, amministratori di condominio e i conduttori di stabili a qualunque scopo destinati:

devono provvedere all'eliminazione degli accumuli di neve e delle stalattiti di ghiaccio presenti su cornicioni, balconi, terrazzi o su altre sporgenze che a seguito dell'innalzamento delle temperature potrebbero repentinamente rovinare per terra con grave pericolo per le persone o le cose sottostanti.


Orinanza

ordinanza accumulo di neve

ordinanza accumulo di neve

Roseto lì, 15 Febbraio 2012

Riceviamo e trasmettiamo dal Comune di Roseto degli Abruzzi

Posta un commento

2 Commenti

  1. In caso di danni causati da questi cornicioni di ghiaccio, a chi porre denuncia?

    I cumuli de neve lasciati nei posti parcheggio e davanti alle case dopo la pulizia delle strade da parte del comune...cosa farcene?

    RispondiElimina
  2. Ciao, in merito ai danni, sembrerebbe che la "responsabilità" di eventuali sinistri causati dalla neve sui cornicioni sia a carico del proprietario dell'immobile,
    ---------------------------------------------------------------------
    Vedi sentenza della Cassazione. 11 novembre 1987, n. 8308, Zucchini c. Calzolari, in RCP, 1988, 169 nota; Di Blasi, Note a Trib. Milano, 3 novembre 1987, in NGCC, 1987, 359; Rigolino Barberis, Responsabilità del proprietario di edificio per danni da caduta di neve dai tetti, in RCP, 1988, 17.

    Tratto dal sito Altalex :
    Altalex sentenza cassazione 8308/87
    ---------------------------------------------------------------------

    Comunque sia, per quanto riguarda i cumuli di neve sembrerebbe che la Pubblica Amministrazione si sia già attivata per lo sgombero delle strade, che ricordiamo sono gravate da enormi quantità di neve difficili da smaltire causa l'eccezionalità delle precipitazioni nevose. Rimane inteso che comunque la manutenzione delle stesse ed il ripristino della viabilità sono a gestione del custode
    vedi anche :
    altre norme sulle strade

    ...... speriamo ci sia un ritorno alla normalità in tempi brevi...

    RispondiElimina