La Notte Bianca a Roseto degli Abruzzi 23 Agosto 2008

Anche quest'anno è stata organizzata la “notte bianca”, manifestazione che ha tenuto quasi tutta la cittadina di Roseto degli Abruzzi in piedi fino all'alba, tra musica, canti e balli insieme a presenze dello spettacolo di tutto rispetto, l'evento è giunto alla sua terza edizione con la soddisfazione dell'Assessorato al Turismo. Dopo la presentazione introdotta dal Sindaco Franco Di Bonaventura presso la Villa Comunale alle 21,30 la serata prende il suo avvio con l'iniziativa “Passeggiando tra il Roseto”, una mostra di “immagini e rose” realizzate con materiali vari tra stoffe e carta dalla pregiata fattura ed alla presenza di quasi tutta la squadra Amministrativa, all'interno del verde parco attraverso l'esposizione di abiti realizzati sul tema delle rose, vestiti per l'occasione da bellissime modelle, progetto realizzato da Gianfranco Vaglio e Giorgia Foglia.

Le diverse attività ricreative sono state distribuite nella cittadina in 12 punti situati nella zona centrale del Comune tra le due rotonde sul mare e le due principali piazze. In Piazza della Repubblica un eccezionale spettacolo musicale proposto da Renzo Ruggieri, fisarmonicista di fama internazionale e nativo del nostro Comune, affiancato da musicisti di grande rilievo artistico, Massimo Moriconi al contrabbasso, Paolo Di Sabatino al piano e Massimo Manzi alla Batteria. Un appuntamento di grande prestigio dove si fondono magistralmente fisarmonica e pianoforte mescolando i temi del jazz con i temi del tango. L'appuntamento principe della serata è stato alla Rotonda Nord del lungomare centrale ad ospitare la performance di Teresa De Sio con lo spettacolo intitolato Riddim a Sud. Tre ore di musica in cui si sono alternati la De Sio e diversi interpreti e autori della musica mediterranea. Lo spettacolo nato dalla collaborazione tra Teresa De Sio e musicisti come Raiz, Roy Paci, Mau Mau, Ginevra Di Marco, ed al seguito sull'arenile del lido Mediterraneo i DJ Luca Lazzari e Francesco Pasquali.

Il commento dell'assessore al Turismo Ferdinando Perletta -”Abbiamo raggiunto un risultato straordinario, secondo le stime delle Forze dell’Ordine infatti, nel corso della lunga maratona di spettacoli sotto le stelle i visitatori che sono arrivati a Roseto hanno sfiorato le centomila unità. È un risultato importante per la Città, per gli operatori turistici e per tutto il territorio”- A seguito un commento del Sindaco -”Gli spettacoli sotto le stelle proposti dalla Notte Bianca sono l’occasione per vivere la città di Roseto in una maniera completamente nuova, il nostro è un pubblico estremamente eterogeneo grazie alla varietà delle offerte. Anche per i giovanissimi che hanno la possibilità di vivere in maniera del tutto nuova spazi aperti in ore solitamente impensabili, e di divertirsi senza eccessi. Notevole l’apporto organizzativo da parte di tutte le Forze dell’Ordine. Ringraziamo davvero tutte le Istituzioni impegnate nel difficile controllo della Città, Polizia Municipale, Croce Rossa, Protezione Civile, Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza hanno garantito tranquillità e sicurezza a tutto il popolo della notte.”- Ma come sempre le polemiche non mancano, alcuni cittadini all'indomani della manifestazione hanno mostrato dei dubbi sul numero dichiarato di 100.000 presenze, come dire che l'intera popolazione di una città come “Pescara” per una notte fosse giunta tutta tra le due “rotonde” di Roseto. Alcuni giorni fa durante la conferenza stampa per la presentazione dell'evento l'Ass. Ferdinando Perletta ha dichiarato che i costi erano di circa 10.000EU, ma su questo specifico argomento giunge la richiesta di un miglior chiarimento, formulata dalla “federazione giovanile comunisti Italiani” che attraverso il segretario di sezione Carlo Alberto Ciaralli, ha chiesto -”di rendere pubbliche le spese sostenute dal Comune di Roseto degli Abruzzi per l’evento Notte Bianca 2008, inteso come esborsi diretti ed indiretti. Chiediamo inoltre di rendere pubbliche le eventuali contribuzioni istituzionali o private e, se vi sono state, sotto quali forme e soluzioni ”- La 3° edizione della Notte Bianca è terminata, quello che invece sembra non terminare sono le domande che la cittadina si pone su come vengono spesi soldi pubblici, e soprattutto se le diverse attività anno di fatto privilegiato delle aree del Comune rispetto a delle altre lasciate in abbandono.

Posta un commento

0 Commenti