Pineto quattro nuovi sottopassaggi per l'accesso al Mare

I quattro nuovi sottopassi a Pineto

Sembra aver trovato la giusta conclusione il lungo iter burocratico che ha visto il Comune di Pineto impegnato per circa un quarto di secolo in merito ai quattro sottopassi di attraversamento della linea ferroviaria dalla collina al mare. Venticinque anni di attesa, tante battaglie, proteste dei residenti, impegni presi e non mantenuti dai vari politici di turno.

La società appaltatrice dei lavori ha previsto un periodo di circa tre anni per la corretta esecuzione delle opere. Ad annunciarlo il 12 Dicembre 2008 il vice Sindaco Roberto Verrocchio in una conferenza stampa tenutasi presso la Villa Filiani di Pineto, alla quale hanno preso parte anche il sindaco Luciano Monticelli e il dirigente del Partito Democratico Cleto Pallini. Il Vicesindaco ha illustrato l’intero programma, dove verranno investiti ben 7.500.000 €, di cui solo 1.400.000 € mila euro a carico del Comune (contratto un mutuo), mentre la restante somma è stata messa a disposizione dalle Ferrovie. Ad aggiudicarsi l'appalto la ditta D’Adiutorio di Montorio al Vomano, la Trivel Fond srl. Precisamente 1.150.000 per Villa Fumosa, 4.230.000 per il Quartiere dei Poeti, 1.100.000 Via della Rampa ed infine 1.025.000 per Via De Gasperi.

  1. Come sottolinea il Vicesindaco Verrocchio il primo e più importante intervento riguarderà la costruzione del sottopasso carrabile nel quartiere dei Poeti, zona nord della città. La struttura avrà un’altezza di 5 metri. Sono previsti inoltre un percorso esclusivamente pedonale e un marciapiede riservato ai soli pedoni. Per la realizzazione di questa opera è previsto il maggior sforzo economico.
  2. Il secondo a Villa Ardente, in prossimità di via della Rampa, verrà costruito un sottopasso solo ciclo-pedonale. L’opera in questo caso verrà realizzata per ultima in quanto si tratta di un intervento non di grosse proporzioni.
  3. Altro sottopasso, invece, nascerà nel quartiere di Villa Fumosa. Sarà ciclo-pedonale ma all’occorrenza potrà garantire anche il transito dei mezzi di soccorso. Sono previsti una rampa di accesso per bici e diversamente abili costretti in carrozzina, e una scalinata per i pedoni. Il Vicesindaco Verrocchio commenta -“In questo caso possiamo affermare che finalmente viene data una risposta agli abitanti di Villa Fumosa, la gente di questo posto abita a pochi metri dal mare, ma per poterlo raggiungere è costretta a fare un lungo giro. I residenti più volte hanno protestato e bisogna dare atto anche all’impegno da parte di Cleto Pallini e di quanti hanno preso a cuore il problema sino ad arrivare alla realizzazione di questa opera tanto attesa. Nei prossimi giorni avremo un incontro con i responsabili della ditta, - continua il vice sindaco - per pianificare l’intervento, stabilendo anche le priorità”-
  4. L'ultimo il sottopasso di via De Gasperi, zona Corfù all’altezza della pineta storica. La struttura sarà carrabile, quindi garantirà l’accesso alle auto sul lato opposto della ferrovia. Il sindaco Monticelli ritiene che queste opere possano far compiere a Pineto un bel balzo in avanti per quanto riguarda la crescita turistica. Soprattutto nella zona del quartiere di Villa Fumosa dove potrebbero nascere anche dei ristoranti, delle pizzerie, comunque delle strutture in grado di attirare l’attenzione della gente.

Ma il Sindaco in riferimento alle altre occasioni in cui furono annunciati l'inizio dei lavori, che però non ebbero seguito commenta -“Ma fino a quando non vedrò il cartello dell’inizio lavori, preferisco non sbilanciarmi più di tanto. In 25 anni tante sono state le delusioni fin qui accumulate dai residenti”- I sottopassi, stante alle affermazioni del Vicesindaco dovrebbero iniziare molto probabilmente per inizio marzo 2009.
--------Tratto dal quotidiano "La Città"

Posta un commento

0 Commenti