Martedì 3 Marzo 2009 saranno presentate ufficialmente le liste dei candidati di giovani che vanno 16 ai 30 anni impegnati nel confronto elettorale che si terrà Domenica 8 Marzo. Si voterà per eleggere i rappresentanti del coordinamento giovanile di Roseto degli Abruzzi e secondo i dati anagrafici i giovani compresi in questa fascia di età sono circa 4.268, un numero importante e soprattutto altamente rappresentativo del tessuto politico cittadino.
Tale risultato sarà indicativo per trarre le giuste valutazioni in tema di rappresentanze politiche in un momento assai difficile dovuto anche al grande assenteismo al voto nelle ultime Regionali, nel tentativo di riavvicinare i giovani alla politica ed alla partecipazione nelle scelte dell'Amministrazione, soprattutto in un momento di forte attrito all'interno del Partito Democratico.
E' interessante sottolineare che il confronto tra i diversi rappresentanti corre anche e soprattutto nella rete, attraverso blog e comunità online quali ad esempio facebook, dove l'attività di proselitismo è spinta ai massimi livelli, dove si formano gruppi ed amicizie, si discutono i programmi, si parla del sociale. In questo molti politici attenti ai mutamenti nell'ambito delle scelte giovanili trovano modo e luogo per dialogare senza frontiere. Le liste, i programmi elettorali e le modalità di voto saranno presentati ufficialmente martedì, alle ore 11:30 nel corso della conferenza stampa che si terrà nella Sala Giunta del Comune.
L’organismo, voluto dall’Amministrazione Comunale e previsto nello Statuto dell’Ente, avrà il compito di confrontarsi con i vertici istituzionali e collaborare per tutto ciò che è attinente alle politiche giovanili. Alla conferenza parteciperà l’Assessore alle Politiche giovanili Sabatino Di Girolamo, il Presidente del Consiglio Domenico Rega e il Sindaco Franco Di Bonaventura.
0 Commenti