sovvenzioni e contributi per cultura pubblica istruzione sport sociale e politiche giovanili

Tratto dal sito della Provincia di Teramo
link pagina: Finanziamenti iniziative 2° semestre 2007

===== 0 =====

PROVINCIA DI TERAMO
Via Giannina Milli, 2 – 64100 Teramo –
  • tel. 0861-252744
  • fax 0861-254197

  • Assessorato Cultura, Sport e Pubblica Istruzione
  • Assessorato Politiche Giovanili, Servizi Sociali, Volontariato, Sanità e Pari Opportunità
AVVISO PUBBLICO

Oggetto: Avviso per la concessione di sovvenzioni e contributi per attività ed iniziative nei settori cultura, pubblica istruzione, sport, sociale e politiche giovanili da realizzarsi nel II SEMESTRE 2009.


La Provincia di Teramo, in conformità a quanto previsto dal vigente “Regolamento provinciale per la disciplina della concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e l’attribuzione di vantaggi economici ad enti pubblici e privati” approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n° 98 del 28.11.2005 e successive modificazioni ed integrazioni, rende noto che le istanze presentate da ENTI PUBBLICI, PRIVATI, COMITATI, ASSOCIAZIONI e da altri soggetti indicati nell’art. 1 del citato regolamento provinciale, per la compartecipazione finanziaria ad attività o iniziative nei settori della cultura, della pubblica istruzione, dello sport, del sociale e delle politiche giovanili, DA REALIZZARSI NEL SECONDO SEMESTRE DELL’ANNO 2009, dovranno PERVENIRE -pena l’esclusione - (non si terrà conto della data di spedizione ma farà fede il timbro di ricezione della Provincia di Teramo) a questo Ente entro e non oltre il termine ultimo del 1 GIUGNO 2009 ore 13.00.

Sulle istanze presentate entro il suddetto termine la Giunta Provinciale si pronuncerà tenendo conto dei criteri di concessione indicati negli artt. 7, 16, 34 e 38 del menzionato regolamento e delle altre disposizioni contenute nel regolamento stesso. Ai fini dell’ammissibilità dei progetti e della loro valutazione si terrà conto inoltre delle materie di intervento approvate dalla Giunta provinciale in data 28 aprile 2009 con deliberazione n° 205 che di seguito si riportano:

CULTURA

Sarà possibile finanziare nel presente bando relativo al 2° semestre 2009, solo quei progetti o attività generali attinenti alle seguenti materie:
  • 1. Valorizzazione delle peculiarità del territorio provinciale
  • 2. Musica di tradizione orale del territorio provinciale
  • 3. Rievocazioni storiche consolidate da almeno 5 anni
SPORT

Per quanto concerne le iniziative nell’ambito dello sport, verrà data preferenza, nella valutazione delle istanze presentate a seguito del presente bando relativo al 2° semestre 2009, alle iniziative aventi carattere provinciale, nazionale e internazionale.

POLITICHE SOCIALI

Nell’ambito dei progetti e delle attività generali di carattere sociale, verrà data preferenza, nella valutazione delle istanze presentate a seguito del presente bando relativo al 2° semestre 2009, ai seguenti settori di intervento: disabilità, politiche giovanili e progetti a favore degli anziani.

Le istanze di compartecipazione dovranno:

  • essere indirizzate al Dirigente del X Settore e spedite al seguente indirizzo: Provincia di Teramo, c/o Biblioteca Provinciale M. Delfico, via M. Delfico, 16 - 64100 Teramo;
  • pervenire, pena l’esclusione, entro le ore 13.00 del giorno lunedì 1 giugno 2009 in busta chiusa con l’indicazione del mittente e la seguente dicitura “Domanda per la richiesta di compartecipazione finanziaria ad iniziative culturali, sociali e sportive – 2° semestre 2009”.
ASSOCIAZIONI

Le domande presentate da Associazioni, Fondazioni, Cooperative sociali ed organismi associativi diversi, dovranno essere redatte su apposito “modello di domanda”, il cui schema in appendice si riporta.

N.B. Si ricorda che ai sensi del suddetto regolamento provinciale, le istanze relative al secondo semestre dell’anno 2009, potranno essere finanziate solo se avanzate da associazioni già regolarmente registrate nell’apposito albo provinciale alla data di emissione del presente bando; nella domanda, pertanto, è necessario che l’Associazione indichi il numero del decreto di iscrizione comunicato da questo Ente.

PRO-LOCO

Le pro-loco che intendono presentare istanza dovranno indicare nella domanda il numero dell’atto di registrazione all’Albo provinciale delle pro-loco (disponibile sul sito internet della Provincia www.provincia.teramo.it).

ENTI PUBBLICI

Le istanze presentate da ENTI PUBBLICI, dovranno essere corredate dal progetto dettagliato della iniziativa e dal relativo piano finanziario con indicazione delle voci di spesa e di entrata, debitamente approvati dal competente organo, pena l’esclusione.

N.B. Tutte le domande dovranno contenere, pena l’esclusione, le informazioni e la documentazione idonea:
progetto dettagliato e completo delle iniziative e relativo piano finanziario con indicazione delle voci di spesa e di entrata per consentire il riscontro dei requisiti previsti dal regolamento e per dimostrare la natura e le caratteristiche dell’attività e delle iniziative oggetto della richiesta, secondo quanto disposto dalle previsioni regolamentari ed in particolare dagli artt. 7, 10, 16, 34 e 38 del regolamento provinciale suddetto.

Le domande rivolte ad acquisire benefici per l’ATTIVITÀ GENERALE per l’anno solare 2009 di Associazioni/Comitati dovranno essere corredate di:
  • Allegato 1 – (utilizzare l’apposito schema predisposto) analisi dei costi e delle risorse finanziarie con la specificazione dei mezzi di provenienza pubblica e di quelli ricavabili dalle attività a pagamento;
  • Allegato 2 - copia dell’ultimo bilancio di esercizio accompagnata dalla relazione dell’attività annualmente svolta;
  • Allegato 3 - relazione illustrativa dei programmi di attività per l’esercizio cui si riferisce la richiesta, dei relativi destinatari e fruitori, della loro rilevanza sociale e territoriale.

Le istanze relative a SPECIFICHE INIZIATIVE (nelle istanze potrà farsi riferimento soltanto a una iniziativa) dovranno, in ogni caso, essere accompagnata da:
  • Allegato 1 – (utilizzare l’apposito schema predisposto) preventivo delle spese previste con l’indicazione delle entrate secondo la loro natura e provenienza (specificare l’entità di altri finanziamenti pubblici, l’entità dell’autofinanziamento ed eventuali introiti da entrate a pagamento);
  • Allegato 2 - relazione descrittiva completa e dettagliata della natura e delle caratteristiche dell’attività, delle sue finalità ed obiettivi, dei destinatari o fruitori, della sua rilevanza territoriale.

Le spese sostenute per la predisposizione dei progetti sono a carico dell’organismo presentatario e non potranno in alcun modo essere richieste a rimborso, così come non potrà essere richiesta la restituzione dei materiali inviati. La presentazione del progetto e la conseguente valutazione non precostituisce un’aspettativa giuridicamente rilevante in relazione al riconoscimento di alcuna utilità giuridica e/o economica a favore dei soggetti
proponenti e dei progetti presentati. La Provincia assume pertanto esclusivamente l’impegno di valutare i progetti pervenuti nel termine indicato dal presente avviso e di approvarli, previa acquisizione delle relative risorse finanziarie.

Gli interessati possono ottenere ulteriori informazioni sulla procedura presso gli Uffici del X Settore della Provincia di Teramo, attualmente ubicati presso la Biblioteca provinciale M. Delfico – Via M. Delfico, 16 – Teramo – I piano – nei seguenti giorni ed orari: ogni mattina dal lunedì al venerdì (9:30 – 13:00) e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30 ovvero telefonicamente al recapito 0861.252744.

IL DIRIGENTE DEL X SETTORE
f.to Dott.ssa Renata Durante

Posta un commento

0 Commenti