Marco Borgatti

Marco Borgatti portavoce locale della Federazione della Sinistra
La federazione della Sinistra sembrerebbe raccogliere il favore di molti giovani rosetani, che stanchi di aderire al Partito Democratico soprattutto dopo aver visto lo stallo decisionale in merito alla Riserva Guidata del Borsacchio, la raccolta differenziata ed innumerevoli altri argomenti decide di contrapporsi allo strapotere dei vertici Amministrativi attraverso manifestazioni ed incontri...

Commento di marco Borgatti della Federazione della Sinistra

Riceviamo e trasmettiamo dalla Federazione della Sinistra

Ciò che è avvenuto domenica alla Villa Comunale in occasione della presentazione della Federazione della Sinistra abruzzese non è facilmente descrivibile a parole. Centinaia di persone hanno partecipato rendendo insufficiente i posti offerti dagli organizzatori, ed hanno comunque continuato a partecipare rimanendo in piedi sin fuori nel parco della struttura.

Un momento di democrazia che da molti anni non si vedeva a Roseto. Dopo una breve relazione di Marco Borgatti, portavoce locale della Federazione, Marco Fars, segretario regionale di Rifondazione Comunista, Antonio Macera, segretario regionale dei Comunisti Italiani, si è aperto un ampio dibattito da parte di tantissimi partecipanti tra il pubblico, portando il loro contributo. Fra gli altri sono intervenuti i consiglieri comunali di Roseto Pasquale Avolio e Domenico Cappucci, che hanno espresso il loro apprezzamento nei confronti della Federazione locale. In particolare Avolio ha rimarcato l'importanza di unire la sinistra sul territorio e ha ribadito il suo impegno al fianco della Federazione. Cappucci, referente locale dell'Italia dei Valori, ha dichiarato la necessità di un percorso comune e autonomo dal Partito Democratico per ciò che riguarda le prossime elezioni comunali del 2011.

Marco Fars, segretario regionale di Rifondazione Comunista, ha dichiarato: “La Federazione è un inizio di un processo unitario che spero si allarghi anche ad altri soggetti politici della sinistra, per creare un unico attore plurale ma forte e coeso”. Maurizio Acerbo, consigliere regionale di Rifondazione presente anch'esso tra i relatori, ha dichiarato: “Ciò che unisce le forze della Federazione e gli altri soggetti della sinistra italiana sono le battaglie per la giustizia sociale, come quelle per il lavoro, per la legalità, l'ambiente, sui diritti civili”. Acerbo ha anche rilanciato l'appello a Sinistra Ecologia & Libertà per lavorare insieme per la creazione del nuovo soggetto unico della sinistra radicale italiana, per arrivare a quasi un anno da oggi (dicembre 2010) al primo congresso che istituisca l'unico attore politico della sinistra, eleggendo nuove classi dirigenti, e consolidando i principi comuni. Il consigliere regionale ha anche criticato la scelta del candidato presidente alla Regione Campania da parte del centrosinistra. “Non è possibile che quando un inquisito appartiene al centrodestra – ha sottolineato Acerbo – sia un personaggio incandidabile, e quando invece appartiene al centrosinistra sia un candidato possibile”.

Presente all'assemblea anche Cesare Salvi, ex ministro del Lavoro, che ha rimarcato la necessità di un'unità a sinistra, e di tutte le sue anime, guardando alle differenze come ad una ricchezza, e ai numerosi punti in comune come ad una solida base per costruire una nuova forza di sinistra. “Sono necessari l'impegno, la volontà e il coraggio per andare avanti e combattere la crisi economica e sociale che sta attraversando il nostro Paese”, ha dichiarato Marco Borgatti nel suo intervento in apertura dei lavori.

Federazione della Sinistra di Roseto

Posta un commento

0 Commenti