John & Jazz 2010

TREM AZUL in concerto con "Cocco" Cantini
Al John & Jazz 2010 presentazione del nuovo CD dei TREM AZUL con la partecipazione del Sassofonista Stefano “Cocco” CANTINI .

Roseto, 29 aprile 2010 - Primo evento speciale venerdì 30 aprile alla Rassegna promossa dall’Associazione GEC Gestione Eventi Culturali, con il Patrocinio Del Comune di Roseto. Sarà infatti presentato il nuovo disco dei Trem Azul e alla serata parteciperà Stefano Cantini come Special Guest rinnovando così, per la seconda volta, l’appuntamento con la rassegna rosetana.

Stefano Cantini, oltre ad essere uno dei migliori sassofonisti italiani è anche il Direttore Artistico del GREYCAT FESTIVAL di Follonica in provincia di Grosseto .
Festival a cui è legata la rassegna di Roseto degli Abruzzi, uno degli appuntamenti principali nel cartellone dei festeggiamenti per i 150 ANNI DELLA FONDAZIONE DELLA CITTA’. Con i suoi tredici appuntamenti musicali la rassegna è oggi una delle certezze nel panorama prefestivaliero abruzzese che culminerà con Pescara Jazz .

Parliamo adesso di “Amigdala” che è il secondo lavoro dei TREM AZUL , Band Abruzzese attiva da ormai quasi dieci anni e formata da Massimiliano COCLITE al Piano, Bruno MARCOZZI alla Batteria, Marcello MANULI al Basso Elettrico e con la Voce Portante di Alessia MARTEGGIANI.

E’ di nuovo un progetto di contaminazioni di stili musicali che attingono la loro ispirazione nella musica brasiliana: dalla Bossa Mova al Tropicalismo, dal Samba Cançao a Hermeto Pascoal. Il nome deriva dall’Amigdala, un centro del sistema limbico del cervello, sede delle emozioni più primitive. All’Amigdala è legato qualcosa di più dell’affetto: tutte le passioni dipendono da essa. Le lacrime, un segnale emozionale esclusivo degli esseri umani, sono stimolate da essa. La prima tappa di questo processo è l’incontro con l'ombra, la nostra parte oscura, quella che per ragioni morali, etiche o razionali rifiutiamo, perché ritenuti socialmente inaccettabili e che vengono rese visibili dalle emozioni. Il disco dei TREM AZUL vuole liberarsi ancora una volta dagli schemi di appartenenza ai generi, per incontrare le proprie ombre e per mostrare le proprie luci, attraverso l’uso di colori e di sensazioni che non seguono un ordine preciso.

Così si passa dal samba corale al jazz elettrico dalle timbriche cupe, dalla canzone al brano strumentale, senza però tradire il sound morbido che caratterizza la band.
Ad arricchire il progetto c’è il sassofono del grandissimo Stefano “Cocco” Cantini, che impreziosisce i brani con il suo suono unico e le sue frasi a tratti liriche e a tratti virtuose.

Appuntamento VENERDI’ 30 APRILE 2010 alle 21,30 al Bar Sportivo, in Via Nazionale 240 a ROSETO DEGLI ABRUZZI –

Ingresso libero_ Info 340 8626223

Posta un commento

0 Commenti