SEL Roseto

L’Assemblea di Roseto degli Abruzzi ha votato con l'80% dei consensi il DOCUMENTO POLITICO n.1
“ROSETO SI RIMETTE IN CAMMINO”SUL PIANO POLITICO

A Roseto SEL non porrà alcun veto su alleanze larghe di centro sinistra,con l’Id
V,la FdS e liste civiche, nelle quali il PD possa essere un punto di riferimento.
Stipulando un’alleanza SEL non dovrà rinunciare alla piattaforma etica e valoriale del suo manifesto e alle ragioni per cui è nata.
  • -SEL riconosce al Partito Democratico il diritto ad esprimere il candidato Sindaco che tuttavia dovrà essere condiviso da tutti gli altri eventuali alleati e dovrà essere espressione di discontinuità con le due passate amministrazioni. Si potrà ricorrere, se dovesse risultare necessario, al metodo delle primarie di coalizione.
  • -SEL chiede che l’intera procedura che dovrà portare all’approvazione definitiva del principale strumento urbanistico venga affidato alla futura nuova Amministrazione. Sarebbe inopportuno, sul piano politico e morale, consumare la fase delle osservazioni in piena campagna elettorale ingenerando nei cittadini il sospetto di promesse elettorali e di mercanteggiamenti.
  • -E’ necessario pertanto rimettere al centro dell’agire politico la questione morale,che per noi significa innanzitutto trasparenza dell’azione amministrativa, rifiuto della gestione clientelare della carica ricoperta,rifiuto delle pratiche di scambio e del perseguimento di fini e vantaggi personali. Vogliamo che etica e politica procedano sempre insieme.

SUL PIANO PROGRAMMATICO

SEL è pronta a sottoscrivere un programma che contenga come punti irrinunciabili:

  1. - la sottodimensione del PRG. Vogliamo un PRG serio, rispondente allo sviluppo demografico effettivo, che indica l’aumento della popolazione in circa 2.600 abi tanti nel prossimo decennio. Non si possono fare alleanze con coloro che non riconoscono nel suolo la base della nostra sopravvivenza e che lo distruggono con la cementificazione scriteriata. Non potremo aprire il pur minimo dialogo con coloro che utilizzano il territorio per l’arricchimento dei privati in cambio del consenso elettorale. I disastri conseguenti alla sovrabbondanza edilizia ricadonosui cittadini e sulle future generazioni sia come bassa qualità della vita sia come alterazione del mercato immobiliare.
  2. - approvazione del Piano di Assetto Naturalistico della Riserva del Borsacchio. Chiediamo l’approvazione rapida del PAN, prevedendo, all’interno del Piano stesso, norme che consentano uno sviluppo sostenibile per l’abitato di Cologna e della sua fascia costiera, senza ricorrere ad inutili e pretestuose riperimetrazioni. La Riserva rappresenta un’opportunità per il nostro turismo, per la salvaguardia di un territorio agricolo e naturale di rara bellezza unitamente alla sua fauna;
  3. - proposte per l’ambiente: a) politica dei rifiuti. Sel considera il CIRSU una risorsa pubblica da sostenere e riorganizzare, migliorando la funzionalità del polo tecnologico e ampliando la discarica di Grasciano 2. Chiederà però alle amministrazioni pubbliche atti concreti che vadano verso la politica della riduzione, riciclo e riutilizzo dei rifiuti e non verso la costruzione di inceneritori, costosi sia per la realizzazione che per la manutenzione elo smaltimento delle ceneri; b) piano di censimento e rimozione dell’amianto. Nel rispetto delle norme comunitarie, nazionali e regionali e in considerazione della forte presenza dell’amianto nei manufatti esistenti sul nostro territorio,SEL impegnerà l’Amministrazione comunale a censire le situazioni di presenza e/o esposizione all’amianto. Ciò per avviare operazioni di smaltimento e di bonifica anche dei siti contaminati dismessi. Tale piano dovrà essere realizzato in sinergia con i Dipartimenti di prevenzione dell’ASl, con l’ ARTA e con ditte specializzate; c) riduzione emissioni e consumi energetici. Avendo aderito il Comune di Roseto al Patto dei Sindaci col quale gli aderenti hanno assunto la responsabilità di rispettare gli obiettivi europei del Pacchetto Clima, SEL solleciterà la messa in atto di azioni concrete per ridurre le emissioni di CO2 e per promuovere un programma di iniziative, anche educative, che portino ad un utilizzo più intelligente dell’energia e la diffusione delle rinnovabili. In tale prospettiva dovranno essere inserite iniziative quali la realizzazione di piste ciclabili e un razionale piano traffico;
  4. - handicap e disabilità: SEL si farà promotrice della realizzazione di un Piano di mobilità per le persone con handicap motorio e sensoriale. Tale Piano, già approvato in Consiglio comunale su proposta di SEL , prevede : a)- il censimento e abbattimento delle barriere architettoniche-installazione di semafori dotati di avvisatori acustici; b)-servizio di mobilità assistita; c)-la realizzazione di mappe e percorsi tattili per i non vedenti.
  5. - diritti civili: SEL intraprenderà iniziative per tutelare i diritti delle coppie di fatto e per far istituire il registro delle disposizioni sul fine vita. Ricordo che proprio il 1° febbraio prossimo sarà discussa in consiglio comunale una specifica mozione presentata da SEL e sottoscritta da Verdi -Comunisti e dall’IdV.
  6. - Altri punti fermi di un programma che andremmo a sottoscrivere: a) - controllo di gestione sul corretto utilizzo delle risorse umane e finanziarie dell’Ente; b) - riduzione dei costi della politica eliminando del tutto il riconoscimento del gettone di presenza ai consiglieri comunali(la politica si può fare per passione!) e dimezzando la retribuzione degli assessori; c) - incrementare i processi partecipativi; d) - elaborazione di un piano per il commercio; e) - predisposizione di un piano di marketing turistico.

Roseto lì, 30 Gennaio 2011

Riceviamo e trasmettiamo dal SeL Roseto

Argomenti simili

Posta un commento

0 Commenti