sinistra ecologia e liberta

L'arroganza e la presunzione non ha limiti per qualcuno!
Il documento a firma di alcuni iscritti di SEL di Roseto è a titolo personale e non rappresenta minimamente la linea politica di SEL per Roseto. Il coordinamento di Roseto non è stato mai costituito come circolo, per di più al momento della redazione di tale documento era in carica un'organismo misto con la presenza anche di diversi dirigenti provinciali.

Pertanto la riunione tenuta il 19.10.2010 con il documento che ne è scaturito non è ufficiale ma rappresenta solo un informale incontro tra alcuni semplici iscritti di Roseto. Con il Congresso Provinciale poi sono decadute alcune nomine fatte dalla Federazione su Roseto, compresa quella di Lulli come responsabile. Quindi a breve per Roseto sarà incaricato un compagno per la gestione della costituzione della sezione eper l'avvio delle trattative in vista delle elezioni amministrative.

Al Congresso Provinciale, alla presenza di Musacchio e Melilla, è stata ribadita piena fiducia all'operato del nostro rappresentante istituzionale Pasquale Avolio. Sta di fatto che i firmatari del documento non hanno mai accettato che Sinistra Ecologia e Libertà fosse una forza di opposizione a Roseto.

Il fatto stesso di consegnare il documento alla stampa, dimenticandosi del confronto in direzione, rappresenta un atto di servilismo verso qualcuno piuttosto che un atto di rispetto verso gli organismi di SEL. SEL continuerà la propria azione nel dare seguito alla dichiarazione di intenti espressa con il manifesto pubblico che riporta : avvio al confronto delle Idee, in maniera civile ma netta, altrimenti il cambiamento rischia o di non essere tale o di essere solo un peggioramento del quadro politico attuale. Sinistra Ecologia e Libertà intende perseguire con convinta determinazione l'obiettivo di costruire con le altre forze del centro-sinistra una intesa ma soprattutto dare l'avvio all'elaborazione di chiare linee politiche e programmatiche in vista delle prossime elezioni amministrative. Per questo motivo S.E.L. pone all'attenzione del PD, dell' IdV, della Federazione della Sinistra, dei Verdi e del Movimento Città per Vivere i seguenti problemi da affrontare unitamente per dare senso e forza a questa intesa, in modo da assicurare alla città per il futuro un’amministrazione solida ed efficace retto, appunto, da un NUOVO CENTRO-SINISTRA.

Le nostre proposte sul piano politico sono:

  • Partire da un confronto aperto tra tutte le forze politiche interessate, evitando incontri bilaterali che creano solo confusione oppure divisioni, come condizione politica per costruire il NUOVO CENTRO-SINISTRA.
  • Individuare il candidato Sindaco attraverso le Primarie di coalizione.
  • Mettere al centro dell’agire politico l’impegno per la trasparenza amministrativa.
  • Avviare il rinnovamento della classe politica, introducendo il vincolo del doppio mandato per le candidature nonché stabilire un regolamento pubblico per le nomine negli enti strumentali a partire dai consigli di amministrazione, mettendo al centro l'etica personale e la competenza professionale.

Mentre sul piano programmatico occorre:

  • Che il Piano Regolatore Generale diventi un'occasione di confronto, con nuove strategie inclusive, con i cittadini, con le associazioni di categoria e quelle culturali e con le forze politiche.
  • Salvaguardare la riserva del Borsacchio impedendo la riperimetrazione. La Riserv
  • a se salvaguardata può rappresentare una formidabile opportunità per il turismo,
  • l'occupazione e una migliore qualità della vita nel nostro territorio.
  • Attivare il ‘controllo di gestione’ dell’ente per meglio garantire l’efficienza del comune ma soprattutto i cittadini.
  • Aprire processi partecipativi per coinvolgere i cittadini nelle decisioni ammini strative.

Tommaso Di Febo

Roseto lì, 03 Novembre 2010

Riceviamo e trasmettiamo dalla segreteria Provinciale del SEL

Posta un commento

0 Commenti