finanziamenti europei

Opportunità per la mobilità sostenibile ed i percorsi ciclopedonali
Pubblicato il bando LIFE+ 2011. Opportunità per la mobilità sostenibile ed i percorsi ciclopedonali.

Il Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano (CCiclAT) rende noto che è stato pubblicato dall'Unione Europea il bando per il programma LIFE relativo all'anno 2011. Il programma LIFE finanzia progetti che contribuiscono allo sviluppo e all'attuazione della politica e del diritto in materia ambientale facilitando, in particolare, l'integrazione delle questioni ambientali nelle altre politiche e, in linea più generale, contribuisce allo sviluppo sostenibile

Tra le priorità per l'Italia c'è anche l'Ambiente Urbano. I progetti dovranno contribuire alla migliore attuazione della politica e della legislazione comunitarie esistenti in materia ambientale a livello locale sostenendo ed incoraggiando le autorità locali ad adottare un approccio più integrato alla gestione urbana, inclusi i settori dei trasporti e dell’energia.
Il bando dovrà fare riferimento all'obiettivo specifico nazionale teso alla promozione di forme di mobilità alternativa e ciclistica anche utilizzando gli interventi di sensibilizzazione attuati nella ricorrenza della Giornata nazionale della bicicletta, nonché sostenere programmi nazionali di mobilità sostenibile

In particolare le iniziative saranno focalizzate apromuovere accordi di bike-sharing, costruzione di parcheggi per bici e, soprattutto, realizzazione di piste ciclabili. "E' un'occasione - ha dichiarato il Coordinamento - che le amministrazioni non possono perdere. Il futuro della nostra Regione si basa anche sullo sviluppo della mobilità alternativa, in particolare quella ciclistica, che può contribuire, oltre a risolvere i problemi del traffico urbano, allo sviluppo turistico sostenibile"

Tocca ora a Comuni e Province rispondere al bando con progetti finanziabili, utilizzando appieno le professionalità che esistono sul nostro territorio. "Infatti - sottolinea il CCiclAT - gli Enti della provincia di Teramo hanno spesso al loro interno uffici che si occupano di intercettare i finanziamenti europei e quando non ne sono dotati possono appoggiarsi alle numerose agenzie di sviluppo che operano sul nostro territorio. La scadenza è fissata per il 18 luglio ma occorre mettersi a lavoro subito".

Per maggiori informazioni:

Teramo lì, 15 Marzo 2011

Riceviamo e trasmettiamo dal CCiclAT

Posta un commento

0 Commenti