Amministrazione sminuisce i comitati di Quartiere

L'Amministrazione rosetana sminuisce i comitati di Quartiere


Centro di raccolta e riuso di Roseto degli Abruzzi

Il Consiglio Comunale 14 maggio 2020 si è svolto in una quasi normalità,  tornando a discutere pur con le dovute accortezze nella sala consigliare di Roseto degli Abruzzi.

Dopo i passaggi di rito, si entra nel vivo della discussione sul centro di raccolta e riuso che verrà collocato nel quartiere Fonte dell'Olmo. La discussione però, più che focalizzarsi sugli aspsetti prettamente tecnici si focalizza inaspettatamente sulle associazioni (quali WWF, italia Viva, Legambiente, Ascom ecc) e sui Comitati di Quartiere come quello di Fonte dell'Olmo.


Gruppo di minoranza Roseto

Da una parte l'Opposizione, che pur lodando il progetto nella sua peculiarità prettamente tecnica, soprattutto per l'impegno dell'Assessore Nicola Petrini nel portare a compimento questa proposta, si focalizza esclusivamente nel contestare all'Amministrazione la localizzazione dell'impianto, che verrà collocato in un'area adiacente al campo sportivo nel Quartiere Fonte dell'Olmo. La contro-proposta è di collocare lo stesso presso l'Autoporto di Roseto ritenuta più adatta a questo tipo di impianti. Quindi l'unico punto in oggetto è la collocazione (Goolge maps Area Sportiva verde pubblico).

A sostegno della ricollocazione del progetto, il supporto delle numerose associazioni quali Ascom, Legambiente, WWF, Italia Nostra. E dei comitati di quartiere in primis come già citato Comitato Fonte dell'Olmo Quartiere Attivo che si oppongono alla collocazione nell'area di verde pubblico gia destinata in grande parte a centri sportivi.

Gruppo di Maggioranza

Dall'altra parte il gruppo di maggioranza, che incassando la valutazione anzidetta, genericamente positiva del progetto, ribadisce fermamente l'intenzione di collocare siddetto progetto nell'area scelta. A parte qualche flebile disquisizione nel merito della proposta il resto della discussione si sposta su questioni meramente politiche.

Da una parte l'opposizione che sostiene le associazioni, e ribadisce di dare ascolto al cittadino, soprattutto ai residenti della zona, e dall'altra l'Amministrazione che in più occasioni bolla come strumentali gli interventi a mezzo stampa delle associazioni. Inoltre chiarisce che le stesse non hanno potere rappresentativo. Le parole più dure arrivano dallo stesso Sindaco.

Discussione del Punto su centro di raccolta e riuso



 

Conlcusioni

Forse colpa del Covid, forse sarà la congiuntura astrale ma si può dire che si sia "rovesciato il mondo", con i gruppi di centrodestra (a sola eccezione di Rosaria Ciancaione di sinistra) che sostengono associazioni notoriamente di sinistra, dialogando con il "popolo" attraverso associazioni e comitati, ed un'Amministrazione di Centro-Sinistra che appllica perentoriamente poliche più vicine al Centro-Destra, eliminando di fatto dal proprio programma elettorale le proposizioni di riattivare i "consigli di quartiere"... !

Insomma, è proprio vero che con questa politica non ci si capisce più niente.... :)

Posta un commento

0 Commenti