emergenza idrica Montepagano

Roseto degli Abruzzi l'emergenza idrica a Montepagano passa inosservata
Torna l'emergenza idrica a Roseto. Dopo numerose segnalazioni da parte dei residenti di Montepagano veniamo a conoscenza che da diverso tempo, forse due giorni , nel vecchio borgo di Roseto manca il rifornimento di acqua potabile. Non con poco stupore cerchiamo notizie sui mezzi di comunicazione del comune ma non troviamo nulla. 

Riusciamo, dopo infiniti tentativi telefonici , ad apprendere che la crisi รจ dovuta dalla rottura del tronco 200 di Morro D'oro che rifornisce anche Cologna Paese e Montepagano. Oltre al disagio naturale per la mancata erogazione del servizio, turba decisamente la totale assenza di comunicazione e l’assenza di misure tampone , come l’invio di autobotti nelle zone prive di rifornimenti. Migliaia di cittadini sono rimasti senza un bene primario ed il comune non ha comunicato nulla. 
  • Ma cosa sta succedendo al Ruzzo? 
Nel giro di un anno nella sola cittร  di Roseto ci sono stati mancati approvvigionamenti di acqua nei periodi estivi e rotture del sistema fognario che hanno causato per ben due volte la chiusura di tratti di spiaggia in piena stagione estiva. Un episodio puรฒ capitare, puรฒ accadere un imprevisto, ma una serie cosรฌ pesante di disservizi nell'arco di un anno non viene ricordata da nessuno. I problemi della rete ormai sono sistemici, non occasionali, ed il comune di Roseto e la sua giunta dovrebbero essere in prima fila a battere i pugni sopra i tavoli del cda del Ruzzo per chiedere soluzioni e una manutenzione accurata oltre ad una serie di investimenti per evitare tali problemi. Ma ad oggi tutto tace. Non รจ un segreto che le nomine dirigenziali in Ruzzo avvengono tramite politica e probabilmente la coincidenza dei “colori” porta la nostra amministrazione ad essere tollerante. In queste ore assicurano che il servizio sta tornando, c'รจ lo auguriamo, ma ora il Comune deve farsi sentire, deve pretendere delle soluzioni dal Ruzzo e se non vogliono turbare i pensieri di amici e colleghi di partito lascino le loro poltrone e consentano a chi ama la cittร  di farsi sentire per il bene dei cittadini nelle stanze del Ruzzo. 

Marco Borgatti 
Portavoce Federazione della Sinistra Roseto PRC\PdC

Roseto lรฌ, 29 Ottobre 2012

Riceviamo e trasmettiamo dalla federazione della sinistra Roseto

Posta un commento

1 Commenti

  1. Malfunzionamenti della Ruzzo reti nella Provincia di Teramo

    La Ruzzo Reti รจ da tempo sotto osservazione da parte degli enti locali. I numerosi malfunzionamenti hanno molto spesso messo a dura prova la pazienza dei cittadini, ad esempio la protesta della rete idrica nel Comune di Giulianova e Roseto degli Abruzzi, lo sversamento di liquami in mare durante la stagione estiva..... vedi ad esempio:

    Liquami a Roseto degli Abruzzi

    Il WWF critica le affermazioni della Ruzzo Reti

    Ruzzo reti Giulianova

    acqua potabile della Ruzzo Reti

    Franco De Angelis lega Nord

    RispondiElimina