Convegno e biciclettata per promuovere la pista ciclabile Teramo Giulianova

Un nuovo Convegno sul tema dell'ambiente e successiva biciclettata animeranno i giorni di Sabato e Domenica con l'intento di fare un passo in avanti con i “progetti della sostenibilità” con un singolare motto “più Bici e meno Suv”. Sabato 8 Novembre dalle ore 17:30, presso la sala del loggiato di Piazza Belvedere a Giulianova Paese si svolgerà l’incontro pubblico dal titolo “Pista ciclabile lungo il Tordino e Riserva regionale del Borsacchio: due progetti per la sostenibilità.

Nel corso dell’incontro saranno illustrate le proposte per creare una pista ciclabile lungo il Fiume Tordino, una “ipotesi” di progetto che, se realizzato, vedrebbe come attore principale la Provincia e coinvolgerebbe di seguito i relativi Comuni nelle aree di competenza. Verrà trattato anche l'argomento inerente la Riserva Naturale Guidata Borsacchio, molti i sostenitori in attesa che venga resa operativa, il cui perimetro interessa i Comuni di Roseto degli Abruzzi e Giulianova. Continua il comunicato -”Si tratta di due progetti che attendono da anni di entrare nella fase operativa e che potranno dare un’impronta di sostenibilità ad un territorio che negli ultimi anni è stato fortemente aggredito da edificazione selvaggia, inquinamento e rifiuti”-

Domenica 9 Novembre si svolgerà una biciclettata lungo le sponde del Fiume Tordino alla scoperta di quello che potrebbe essere il primo tratto della pista ciclabile Giulianova-Teramo. La biciclettata, aperta a tutti e guidata da maestri di ciclismo fuoristrada dell’Associazione Life Club di Teramo, prenderà il via alle ore 9:30 dall’area prospiciente il molo nord del porto di Giulianova Lido (davanti al Kursaal) e percorrerà il lungomare fino alla foce del Tordino per poi risalire sul lato del lungofiume dalla parte di Giulianova verso Teramo.

L’iniziativa è organizzata dal WWF, dal Centro di Educazione Ambientale di Giulianova, dal Comitato per la Tutela della Val Tordino e dall’Associazione Ruota Libera Velo Team, con il patrocinio della Federazione Italiana Amici della Bicicletta e dell’Amministrazione Provinciale di Teramo.

Posta un commento

0 Commenti