La proposta di piano demaniale marittimo non tiene conto delle istanze di Obiettivo Comune
Ass. Alfonso Montese |
L'Ass. e Vicesindaco Alfonso Montese evidenzia chiaramente i punti "critici" di questa proposta di Piano Demaniale Marittimo che sarà portata in consiglio comunale per l'adozione il 14 Marzo 20913 alle ore 14:30. In un comunicato stampa sono stati evidenziati diversi argomenti da integrare nella proposta indispensabili perchè ci si sia una piena convergenza. La lista civica "Obiettivo Comune", ancora una volta non tarda a distinguersi nel confronto dialettico con il resto della maggiornaza e lo fa attraverso un comunicato a mezzo stampa per il semplice fatto che il Consigliere Pasquale Di Felice non potrà essere presente durante il dibattimento ed astenersi per un "conflitto di interessi".
In sostanza O.C. sembrerebbe far capire tra le righe che la proposta che verrà portata in consiglio non tiene conto di molti aspetti del nostro territorio e soprattutto nella zona di Cologna Spiaggia. Ma cercheremo di riassumerli, proponendovi contestualmente lo stesso comunicato:
- - E' necessario un riordino della materia, anche in considerazione della direttiva europea Bolkestein, per colmare lo squilibrio causato dalle forti urbanizzazioni delle aree connesse alle spiagge libere. (vedi via Makarska).
- - I consigli di quartiere non sono ancora stati coinvolti nella valutazione della proposta di PDCM, e della stessa categoria balneatori, cosa che potrebbe lasciare spazio ad "appetiti" non coincidenti con gli interessi della collettività .
- - La proposta di Piano Demaniale Comunale non può impegnare tutta la potenzialità dell'area, per non penalizzare le future "esigenze di sviluppo", da destinarsi a servizi di vario genere.
- - La zona di Cologna Spiaggia oggi fuori dall'area della riserva, dovrebbe essere integrata nella previsione di PRG. La valutazione di impatto ambientale VAS è per questo molto importante al di la delle prescrizioni normative.
- - Bando Tipo predisposto dalla Regione per le assegnazioni delle aree va caratterizzato ed adattato alle esigenze del territorio. Stabilire le "priorità di assegnazione" delle "nuove concessioni".
- - Incentivare la categoria "Balneatori" nel dotarsi di un "codice etico" e di "certificazione di qualità " al fine fine di migliorare l'offerta turistica del comune di Roseto.
Obiettivo Comune sul Piano Spiaggia pag. 01 |
Obiettivo Comune sul Piano Spiaggia pag. 02 |
Roseto lì, 08 Marzo 2013
... meditando
vedi anche:
- piano spiaggia di Roseto da sottoporre a VAS
- Piano Demaniale di Roseto torna in consiglio comunale
- Liberalsocialisti con due consiglieri in meno
0 Commenti