App Covid-19

Un App per il controllo Covid-19

Radio verdad
Contact tracing, Arcuri Firma l'Ordinanza. Si chiama Immuni l'app che dovrebbe rivoluzionare la medicina arginando il problema del Covid-19. Ma appena comunicata ufficialmente il 17 Aprile 2020 già incalza la polemica. Non solo nascono anche le App concorrenti quali ad esempio Sm-Covid-19, che sembrano spopolare sull'app store di google.

 

Ma quale sarebbe la funzione dell'app ?

Quella di tracciarei contatti attraverso l'utilizzo del Bluetooth come funzione di utilità, nell'eventualità di un contatto con persone che potrebbero essere contagiose, appunto del Covid 19. L'App potrebbe ricostruire e tracciare i contatti intervenendo tempestivamente per arginare eventuali altri contagi.

In un certo senso sarebbe utile per ricostruire eventuali mutamenti genetici del virus in modo da bloccarne gli effetti. Nonostante tutto i pareri sono contrastanti e le polemiche incalzano.

La possibilità di installare l'App a detta di Arcuri sarebbe su base volontaria, ma che potrebbe secondo molti non essere così. La questione infiamma gli animi sulla possibilità che questo modo di tracciare i contatti possa minare irrimediabilmente il concetto stesso di libertà sancito dalla costituzione.


Ma potrebbe essere utile veramente ?

Al momento la questione sul Covid-19 non è esente da polemiche, moltissimi i video, pro o contro che dicono tutto ed il contrario di tutto. Chi dice che sia tutta una montatura e chi invece annovera il covid come fosse la tragedia del nostro secolo. 

Di certo i dati reali che servono ad una analisi ponderata e serena non sono al momento disponibili, almeno "non vengono rivelati". Per questo motivo diventa davvero difficile pensare che una App possa essere la soluzione ultima al problema.

Inoltre le dichiarazioni del Governo Americano accreditano la responsabilità di questo evento alla Cina, di contro la Cina si pone come "amica" della ltre nazioni fornendo sostegno, nonostante abbia occultato delle informazioni preziose ad inizio pandemia che se prese tempestivamente sarebbero state utili... insomma chi dice che è una pandemia ed emergenza mondiale e chi invece dice addirittura trattasi di una semplice influenza.

Diventa difficile pensare che sia solo una semplice influenza perchè la TV ha testimoniato il dramma che si è vissuto e si vive in Italia oggi, ma di certo una informazione univoca non c'è, molto spesso anche i media ufficiali so sono contraddetti più volte anche sulla reale portata dell'epidemia. Non dimentichiamo le dichiarazioni di alcuni medici blasonati che hanno sostenuto l'inesistenza del contagio per poi ritrattare all'opposto.

Insomma, non è facile credere a nessuno ed a volte diventa difficile credere anche alle fonti Governative.


Ma cosa dicono i complottisti sull'App ?

Moltissime le voci che vorrebbero accreditare a questa App -"L'Inizio della fine della libertà personale"- e si, perchè non sono pochi quelli che sostengono che un controllo così capillare attraverso le nuovissime tecnologie non nascondano dietro di se camuffate dalla sedicente tesi di difenderci dal Virus, la possibilità di controllarci nel quotidiano.

Ma come non siamo già controllati da Google, dal GPS ecc... ? Si, lo siamo già ma con una approssimazione di 4/5 m, la quale non basta per effettuare un controllo al m. (distanza minima per il contagio secondo le autorità). Non solo, sarebbe un controllo non ufficiale. Quindi si rende necessario avere un sistema che individui correttamente i contatti nella reale condizione umana, la prossimità, in maniera ufficiale.


Quindi un sistema Bluetooth che si agganci ad un altro darebbe la reale certezza della prossimità. In effetti anche il 5G, tanto vituperato dalla massa come panacea di tutti i mali riuscirebbe a fare ciò. La tecnologia 5G è in grado di traslare una maggiore quantità di dati tale addirittura da scannerizzare lo spazio circostante... e vabbò ora che centra. 

I più maliziosi intenderebbero dire che tale tecnologia unità alle altre potrebbe in un certo senso fare una mappatura del territorio, con prossimità a pochi cm. e con la quasi certezza dell'identità.

Vabbò ma questa non è più realtà, ma fantascenza.... o no? E se fosse vero ? Immaginate di incontrate la persona sbagliata senza saperlo, potreste essere messi in quarantena senza avere la certezza che si tratti di Covid ! 

Ma no, lo stato ci rassicura, e ci esorta a diffidare dalle emittenti che non sono accreditate... un po come succedeva con Radio Verdad...

No no, sono teorie complottistiche, lasciamole stare. Una cosa è certa ed è qui sotto....  E se è certa per quanto ancora lo sarà ?



Articolo 13 della Costituzione

La libertà personale è inviolabile.
Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge. Costituzione

Posta un commento

0 Commenti