Area centro di raccolta Roseto

Area individuata per centro di raccolta Roseto

Area individuata per centro di raccolta Roseto
Area individuata per centro di raccolta Roseto

 

Analizziamo più da vicino l'area interessata dal progetto del centro di raccolta

Una valutazione da effettuare prima di tutto è la "verifica di assoggettabilità a VAS" dell'area. E' idonea oppure no a accogliere la realizzazione di un progetto del genere ? E una domanda a cui devono necessariamente dare risposta i progettisti ascolani per poter poi attuare il progetto così impattante sulla zona. Ma quale è la zona ? Vediamola

...L’area d’intervento ricade nel Comune di Roseto degli Abruzzi, in adiacenza alla S.S. n. 16 ed è individuata catastalmente al foglio 54part. 39 e 428 del catasto dei terreni di Roseto degli Abruzzi. Aggiungo a circa + 5m livello del mare (forse)

per capirci meglio dietro il campo sportivo di roseto, a ridosso della collinetta e vicinissimo un vivaio esistente. Zona peraltro adiacente a numerosi centri sportivi, insiste in una zona di pregio, terreno adatto soprattutto ad attività agricolo o vivaistico, appunto nei pressi di un piccolo vivaio già esistente. Nelle immediate vicinanze della più nota industria Rolli.

Ma dal punto di vista urbanistico ?

Il terreno in questione per poter essere trasformato deve necessariamente passare per il Consiglio Comunale di Roseto degli Abruzzi, sapendo da subito che ci saranno oggettive difficoltà per un sereno confronto causato dalle ultime vicende in campo sanitario vedasi Covid-19, la questione è tutto dire. Quindi:

- Variazione del P.R.G. da zona “F1 – Verde Pubblico Attrezzato” ad una nuova zona idonea per la realizzazione del nuovo centro di raccolta/centro del riuso da realizzarsi nel Comune di Roseto Degli Abruzzi (TE) in zona Fonte dell’Olmo.

Ah, dimenticavo in zona Fonte dell'Olmo, chi è di Roseto sa che trattasi di una zona altamente urbanizzata, i quali cittadini già minacciano una guerriglia spietata attraverso associazioni e comitati, cosa che sembra non impensierire più di tanto l'assessore alfiere del progetto..... quali associazioni ? Troppo presto ne parliamo al prossimo post :)

Quali caratteristiche avrebbe l'area in oggetto ?

Gia sulla premessa, si comprende che attualmente è "Verde Pubblico", quindi un'area che dovrebbe essere di pregio, soprattutto per la sua collocazione. Pianeggiante, in una zona semiperiferica di Roseto, ma ancora all'interno della zona urbanizzata a poca distanza dal fiume Vomano. A stralcio :

- L’area è perfettamente servita dal punto di vista delle urbanizzazioni come collettore delle acque nere, scarico delle acque bianche, energia elettrica, rete telefonica, rete pubblica idrica, ecc., tutte poste lungo la strada statale e fa parte di un più ampio sistema urbanizzato composto da attività industriali, attività artigianali e commerciali varie e dalla caserma dei Vigili del Fuoco.

Non solo, centro sportivo tra i più grandi d'Abruzzo, un'industria alimentare, Vivai ecc.. Quindi una zona con una vocazione ben delineata che mal si conia con una destinazione ad uso raccolta rifiuti, a mio avviso meglio collocabile nella zona Autoporto.. ma su questo abbiamo da dire di seguito.

Non solo ma il PRG a cui fa riferimento è vecchio ed ormai superato, per questo sarebbe bene fare prima una ricognizione dello stato attuale con un aggiornamento del PRG e poi magari andare avanti... ma andiamo oltre.

E l'Inquadramento territoriale

Ora secondo il P.A.I. (Piano di Assetto Idrogeologico) sul quale “sono pianificate e programmate le azioni e le norme d’uso finalizzate alla conservazione, alla difesa e alla valorizzazione del suolo, sulla base delle caratteristiche fisiche e ambientali del territorio interessato” non sarebbe rilevato alcun pericolo, ma è così ?

Secondo i bene informati, persone che abitano a Roseto, quella zona era un acquitrino ad epoca del Sindaco Giovanni Ragnoli, nonostante la bonifica  ancora oggi è soggetto a fenomeni di allagamento in periodi di forte piovosità, confluendo in quella zona un alto volume di acque piovane dalle colline, oltre a delle opere di captazione delle acque per il deflusso verso il mare. Ad un certo punto leggo : -"L’area in oggetto non rientra nelle aree soggette a “Rischio” o ”Pericolosità” idraulica."-

  • Questo non è un rischio ? Ne siete proprio sicuri ?

 

Ma dei pozzi di captazione delle acque utilizzate dalle industrie Rolli ?

Anche qui un altro rebus, forse non sono stati considerati i pozzi per la raccolta dell'acqua (vedi articolo precedente), che in caso di incidente potrebbero essere compromessi. Si perchè la raccolta per il riuso e lo smaltimento prevede non solo ingombranti ma anche rifiuti pericolosi... quali, ne riparleremo a breve.

Posta un commento

0 Commenti