Area verde o area produttiva ?

Ma se il motivo fosse la trasformazione da Area Verde ad Area produttiva ?

Centro Riuso
Progetto Centro Riuso raccolta Roseto

Bella domanda, nata dal dialogo con alcuni cittadini del quartiere. Si perchè la zona oggetto ad oggi è proprietà del Comune di Roseto ed è classificata nella zonizzazione del vigente PRG come area verde.

Quindi con una destinazione legata allo sviluppo del turismo, polmone verde, aree attrezzate sportive. Insomma un'area che ha una destinazione gia ben determinata. Non solo, in quel quartiere ad un centinaio di metri e poco più insistono già Eurospin, Acqua e Sapone, Globo, Centro sportivo, Scuole, 118.

Ed allora perchè trasformare un area verde in area produttiva ? E si, perchè nel progetto è chiaramente scritto che si rende necessario il passaggio in consiglio comunale per la trasformazione. Sembrerebbe... dico sembrerebbe, ma sinceramente vorrei essere smentito che a farsi promotore di questo progetto sia l'Ass. di riferimento Nicola Petrini, nonostante le incertezze della maggioranza che lo sostiene. Dimenticavo la maggioranza è di sinistra, cioè composta dal PD e liste associate.

Lo stesso Assessore è stato più volte avvicinato da abitanti del quartiere, che ne hanno sollecitato un ripensamento, ma a quanto pare la decisione è stata irremovibile.

A questo punto mi domando :

  • Ma è davvero un centro di riuso per vecchi mobili o cose innoque ?
  • Cosa prevede la legge sulla effettiva destinazione dei centri di riuso perchè essi vengano finanziati ?
  • Per quale motivo non viene utilizzata una zona già destinata a tale utilizzo ?
  • Ad esempio perchè non utilizzare l'area dell'Autoporto ?

Una prima serie di domande che di certo vorrebbero delle risposte esaurienti e non evasive. Come si dice passata la festa gabbato lo santo.  E si perchè una volta approvato il progetto ed il cambio di destinazione d'uso dell'area, voglio vedere come tornare indietro. Necessita un altro Consiglio Comunale, oppure ricorso al TAR... insomma una bella spesa, e chi se la potrebbe permettere ? E chi te lo fa fare... ? E poi a cosa servirebbe protestare dopo, forse solo per una eventuale strumentalizzazione politica ?

Per questo alcuni consiglieri della minoranza (dovrebbero essere l'opposizione) .. dico "forse" vorrebbero utilizzare il dissenso "dopo" il passaggio in consiglio, invece di canalizzarlo "prima"!!!  Dopo equivarrebbe ad "abbaiare alla luna" :) 

Siamo sicuri che la scelta sia ottimale ?

Cè da chiedersi quali siano i requisiti di un centro di riuso, e verificarne la reale destinazione. Il titolo del progetto è : Realizzazione di un centro per la raccolta comunale dei rifiuti urbani ai sensi del DM 08/04/2008 e smi.

Interessante il punto 3.1b dove parla di : zona e deposito di rifiuti pericolosi .... posti su superficie impermeabilizzata in pendenza ... ecc ecc. Ma scaricatelo e leggete di persona, non vorrei commettere errori, come si dice meglio un ampio confronto e magari essere corretti, nella eventuale possibilità di aver capito male....

Si perchè un centro di raccolta non raccoglie solo vecchi mobili ma anche batterie, oli ecc... E in quell'area insistono anche i pozzi di captazione della Rolli Alimentare, aree attrezzate.  E poi un centro di raccolta diventa via vai di auto, camioncini, bilici per il ritiro del cassoni.

Dal "Rapporto preliminare ambientale Centro di Raccolta" cosa si legge a pag. 29 ?

A stralcio della relazione pag.29



Ma allora perchè non utilizzare l'area gia destinata nell'autoporto ?


Me lo sono chiesto parecchie volte, i cittadini vorrebbero ascoltare le motivazioni dell'Ass. Petrini prima che il progetto venga portato in cosiglio, non dopo. Comunque sia, tanto mi hanno già dato del complottista :) seguo sempre la massima accreditata ad Andreotti : -"a pensar male si commette peccato, però molto spesso ci si azzecca"-

  • Ma se tutto questo progetto avesse come unica motivazione la trasformazione da area verde ad area produttiva ?

Perchè pensare una cosa simile se non la seplice destinazione motivata dalla volontà di assolvere alle necessità della cittadina ? Vero anche questo. Mi sono chiesto però se un'area del genere venisse destinata da Area Verde ad Area Produttiva a chi gioverebbe ?




Allora lasciamo libero sfogo alle ipotesi.... :)



  1. In primo luogo una possibile ipotesi e che a Roseto non pochi hanno storto il naso quando si sono collocati nella zona autoporto, nonostante fosse vicino l'autostrada da subito si è rivelato un investimento troppo oneroso.
  2. Ma se la parte più vasta di quell'area servisse poi per ulteriori progetti di industrializzazione ? Non sarebbe neppure una cattiva cosa, ma certo mischiare sacro e profano chissa... !!!
  3. Forse qualche altro centro commerciale ha bisogno di aree da utilizzare ? Potrebbe assumere personale, non sarebbe male... ma i soldi chi li spenderebbe con questi chiari di luna ?
Ma lasciamo alla fantasia il campo delle ipotesi, a noi resta la realtà che il 30 Aprile 2020 c'è il consiglio comunale pronto ad approvare il progetto del centro di raccolta e riuso, i numeri ci sono.... quindi cosa importa di cosa dicono i cittadini del quartiere..

Alla prossima :)



Posta un commento

2 Commenti

  1. Mi chiedo, ma perché aspettare dopo il consiglio per accendere la miccia e non prima ?

    Sempre navigando nel campo delle ipotesi si potrebbe pensare che magari, visto e considerato che un centro raccolta già esiste nella zona utoporto, questa della zona Fonte dell'Olmo serva solo da scusa, diciamo così per fare il cambio di destinazione d'uso...

    Tanto dopo l'approvazione se lo stesso venisse bocciato in regione... Che problema c'è ?

    Anzi il popolo sovrano avrebbe ottenuto il suo obiettivo.... 😁

    A questo punto a chi potrebbe giovare ?

    Un'area pregiata, pianeggiante, già servita da viabilità ed utenze... Alla luce degli ultimi articoli che accreditano il comune di Roseto è pieno di debiti... per le cause perse....

    Allora in una ipotesi simile chi sponsorizza a spada tratta un progetto per una tale finalità, più che carnefice è il capro espiatorio 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, in una eventualità simile avrebbe tutto più senso. Ipotizziamo ?

      a) L'Ass. di rifermento rimane fermo nel proporre il progetto per l'approvazione in consiglio comunale
      b) Viene fatto il cambio di destinazione d'uso, nel frattempo la minoranza non si espone più di tanto.
      c) Appena approvato il cambio di destinazione d'uso la minoranza si scatena ed il progetto viene ritirato.... magari ancora meglio venisse bocciato in Regione.
      d) Minoranza contenta, maggioranza soddisfatta, cittadini orgogliosi di essersi resi utili... assessore (brutta figura ? Ma che importa!)...

      l'Area rimande a destinazione produttiva, in favore di chi.... ? Come si dice -"passata la festa gabbato lo santo"-

      Ma sono solo supposizioni, lasciano iltempo che trovano :)

      Elimina