Fonte dell'Olmo area strategica

Quale sviluppo per il quartiere Fonte dell'Olmo  ?


Area verde fonte dell'olmo


Dopo l'approvazione del Centro di raccolta e Riuso che si collocherà nella zona adiacente al campo sportivo (nella zona colorata rossa), precisamente nel quartiere Fonte dell'Olmo, il quale ha destato e continuerà a destare numerosissime proteste da parte dei cittadini residenti, ci si interroga sui motivi di tale scelta.

Visto che non sono pochi quelli che si sono opposti, anche tantissime associazioni ambientaliste e comitati di quartiere locali, con essi anche alcune società sportive, riflettere è doveroso. Ma di questo abbiamo parlato ampliamente nei post precedenti, per questo vorrei affrontare un argomento che apparentemente passa inosservato.

Il centro del Riuso perchè è stato collocato nel quartiere Fonte dell'Olmo ?

Il dissenso è stato motivato perchè la zona avrebbe una vocazione consolidata di verde pubblico e di "cittadella dello sport". A questo punto ci interroghiamo sul "perchè" di quella localizzazione da parte dell'Amministrazione. Sorge il ragionevole dubbio che la motivazione vera ad oggi non è stata ancora rivelata. L'unico argomento a sostegno di tale scelta è che sia una "posizione strategica".

Che quella fosse una posizione strategica lo sapevano già tutti i cittadini da tempo immemore, ma anche operatori del settore artigianale e commerciale, soprattutto questi ultimi lo sanno molto bene. Non solo, teniamo presente che la "zona" è già urbanizzata e servita da viabilità principale. Inoltre l'area è fortemente protesa verso una destinazione a carattere "commerciale".

Quale sviluppo si potrebbe ipotizzare per quella zona ?


Per questo vorrei leggere l'argomento partendo da un'altra sfaccetatura. Visto e considerato che l'Amministrazione di Roseto degli Abruzzi ha portato avanti in maniera indomita la sua proposta, senza prestare molta attenzione alle rimostranze del popolo, attirandosi non poche critiche, ci si interroga se a questo punto, visto il costo importante di una "variante urbanistica" non sia il caso di "pensare in grande".

Che senso ha un centro di riuso in quella zona ? Per molti nessuno, ma se lo stesso fosse integrato in un contesto artigianale o commerciale, allora le cose cambierebbero. Si perchè la scelta di cambiare in maniera decontestualizzata un terreno non ha alcun futuro. Ma se quella stessa fosse integrata ad una più vasta ed organica variante ? Allora le cose potrebbero prendere un altro aspetto e magari essere congrue.

Quali ipotesi di progetto sarebbero possibili ?


Zonizzazione

Teniamo presenteche in quella zona, cioè nel quartiere Fonte dell'Olmo insistono diversi centri commerciali importanti ta cui Acqua e Sapone,  l'Ipermercato Oasi, il Globo nella sede precedente (dove ipoteticamente qualcuno immaginava di realizzare il polo sanitario ....), nella sede nuova del Globo, proprio davanti al centro di raccolta, ed Eurospin e poco più su Penny Market.

Alcuni centri provvisti di ampia area di parcheggio altri invece come Eurospin meno fortunati, relegati in una posizione che di sicuro non agevola il parcheggio. Senza considerare che Eurospin è una delle catene commerciali più importanti in Italia e all'estero. Quale opportunità migliore di realizzare un progetto di variante su scala maggiore e di considerare una ridistribuzione degli spazi... ?

Magari, quel centro di raccolta e riuso si potrebbe persino giustificare tenedo conto che servirebbe una zona commerciale (imballaggi, cartoni e riciclo avrebbero un certo senso). Considerando che uno sviluppo organico della zona porterebbe ad una "massa critica" della zona commerciale tale da rendere interessante per i comuni limitrofi recarsi quì per fare la spesa. Ma chissà, ne porebbero beneficiare centri commerciali quali Eurospin, Mediaword e chissà chi altri.

Oppure in alternativa ampliare il centro sportivo ..... ma chissà forse questo è chiedere troppo all'immaginazione dell'amministrazione rosetana.


Posta un commento

0 Commenti